Contatti

Le novità

Nuovo modello 730, quali sono le detrazioni che scadono a febbraio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello 730/2022, con le relative istruzioni, riferito al periodo di imposta 2021. Novità per le spese per i bonus edilizi, il credito di imposta per prima casa under 36 e le detrazioni delle spese veterinarie

di Redazione 21 Gennaio 2022 14:26
financialounge -  bonus fiscali dichiarazione dei redditi modello 730

Il momento della dichiarazione dei redditi si avvicina. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati caricati i modelli e le istruzioni relative al modello 730, alla Certificazione Unica e Iva per il 2022. Quest’anno ci sono diverse novità in tema detrazioni fiscali. Occhio, però, alle scadenze perché alcune fanno riferimento al mese di febbraio.

I NUOVI BONUS NEL 730


L’Agenzia delle Entrate ha precisato che nel nuovo modello ci sono adeguamenti relativi al trattamento integrativo ma entrano anche nuove detrazioni a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati. Tra i nuovi bonus che entrano nella dichiarazione dei redditi, c’è il bonus musica: relativo alle spese sostenute per le scuole di musica, conservatori e cori, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

SUPERBONUS E BONUS MOBILI


Tra le novità per il 2022 c’è l’estensione del Superbonus all’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota al 110% in caso di spese effettuate insieme ad interventi relativi al Sismabonus ed Ecobonus. Spazio poi al bonus mobili, all’aumento delle detrazioni per le spese sanitarie e veterinarie (che salgono fino a 550 euro, al netto della franchigia), al credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua e al credito di imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, riservato agli under 36.

OCCHIO ALLE SCADENZE DI FEBBRAIO


Tra le spese che possono essere portate in detrazione, compaiono anche quelle sostenute per l’installazione di sistemi di filtraggio e purificazione dell’acqua del rubinetto, come abbiamo visto. La misura pensata dal governo mira a ridurre lo spreco della plastica delle bottiglie di acqua, con conseguente risparmio per chi filtra quella del rubinetto. Per richiedere questo bonus, però, la domanda può essere presentata solo tra il 1° e il 28 febbraio, dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo, sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

LE NOVITÀ NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI


Non solo 730. Alcuni cambiamenti, infatti, riguardano anche la Certificazione Unica, il modello Iva 2022 e il modello 770 2022. La Certificazione Unica (CU), che va trasmessa entro il 16 marzo, prevede l’aumento della detassazione sui redditi delle forze armate e di polizia e nuovi benefici in tema di Tfr, in caso di cooperative costituite da lavoratori in uscita da aziende a rischio chiusura.

MODELLO IVA E MODELLO 770


Il modello Iva 2022 va presentato entro il 2 maggio. Tra le novità ci sono i nuovi campi per indicare le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori nell’ambito del regime speciale a loro riservato, per le le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda il modello 770 2022, che va presentato entro il 31 ottobre, compare il campo “ID Arrangement” del meccanismo transfrontaliero. Possibili anche due nuove sospensioni dei versamenti a casa del Covid.
Share:
Trending