Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse aprono la settimana in positivo dopo il Pil cinese oltre le aspettative (+8,1%)

Avvio di settimana in verde per i listini europei. Wall Street chiusa per il Marthin Luther King Day, dalla Cina arrivano buone notizie dalla crescita del Pil nel 2021, che supera le attese del governo

di Antonio Cardarelli 17 Gennaio 2022 09:21
financialounge -  Borse europee Piazza Affari

Partenza positiva per le Borse europee. L'indice Ftse Mib di Piazza Affari apre in rialzo dello 0,3%, mentre DAX tedesco e CAC 40 francese restano intorno alla parità. In positivo anche le Borse di Londra e Madrid.

PIL CINESE


Dalla Cina arrivano buone notizie per quanto riguarda la crescita del Pil su base annua. Il dato, nel 2021, ha visto un aumento dell'8,1%, sopra il 6% stimato dal governo. Tuttavia, nel quarto trimestre il Pil della Cina è cresciuto del 4% su base annua, in rallentamento rispetto al +4,9% del trimestre precedente, ma comunque sopra il +3,6% stimato dagli analisti. Per sostenere la crescita economica del Paese e far fronte anche al rischio di una crisi innescata dal settore immobiliare, la Peoples Bank of China ha tagliato di 10 punti base i tassi per i prestiti a medio termine e per i contratti di riacquisto a sette giorni.

TOKYO IN VERDE


Con Wall Street chiusa per il Marthin Luther King Day, gli investitori cercano segnali dall'Asia. Tokyo chiude in positivo con l'indice Nikkei 225 a +0,74% grazie soprattutto ai titoli tecnologici. In verde anche la Borsa di Shanghai (+0,58%) mentre l'Hang Seng è in rosso dello 0,77%. A penalizzare il listino di Hong Kong è ancora una volta il settore immobiliare, con il colosso Country Garden che perde oltre l'8% ed Evergrande che riesce a tamponare le perdite a -0,6%.

PETROLIO IN CRESCITA


In Europa occhi puntati sull'Eurogruppo che si riunisce a Bruxelles, mentre al World Economic Forum di Davos oggi sono previsti gli interventi dei presidenti di Cina e India. Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio è in leggero rialzo con Wti e Brent rispettivamente a 83,5 e 86,1 dollari al barile. Sale anche l'oro (+0,3%) a 1.822 dollari al barile. Bitcoin ancora in calo (-0,9%) sotto i 43mila euro.
Share:
Trending