Contatti

Outlook 2022

Columbia Threadneedle Investments: azioni al rialzo? Sì ma la strada è turbolenta

Il mercato azionario sarà caratterizzato da una maggiore volatilità nella prima parte del 2022, a causa del Covid, della crisi energetica e delle prospettive di rialzo dei tassi

di Annalisa Lospinuso 10 Gennaio 2022 17:30
financialounge -  azioni Columbia Threadneedle Investments Covid inflazione Melda Mergen tassi di interesse

Un inizio turbolento per il mercato azionario, a causa delle notizie riguardanti il Covid ma non solo. La questione energetica e la prospettiva di rialzo dei tassi di interesse mettono a dura prova il mercato, ma non sono previsti crolli delle quotazioni. Secondo l’analisi di Melda Mergen, responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments, si assisterà a una maggiore dispersione tra vincitori e perdenti in ragione delle tensioni lungo le filiere produttive, dell’inflazione e dei costi connessi all’attività d’impresa, nonché dell’aumento dei tassi. È consigliabile un approccio selettivo agli investimenti.

IL COVID COME LEIT MOTIV


Il coronavirus però non accenna a scomparire e il suo impatto continuerà a farsi sentire nel 2022, con l’evolvere della pandemia. Occorre valutare con attenzione l’esposizione delle imprese ai persistenti effetti del Covid, nonché i mutamenti a lungo termine indotti dal virus. “La pandemia ha causato l’interruzione di molte catene di produzione – ha fatto notare la Mergen - costringendo alla chiusura di stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Per i settori con una gestione delle scorte di tipo “just-in-time”, la situazione si è rivelata particolarmente difficile, poiché la ricostituzione delle giacenze esaurite si è dimostrata quasi impossibile o, nel migliore dei casi, molto onerosa. Prevediamo un miglioramento di alcuni aspetti connessi alle filiere produttive nel corso del 2022, ma riscontriamo ancora una fitta lista di ordini inevasi e notevoli variazioni tra le imprese in termini di accesso ai materiali e capacità di trasferire i costi sui consumatori”.

LA RICERCA FONDAMENTALE


Per fronteggiare il protrarsi della pandemia le aziende stanno mettendo in atto una serie di misure. L’analista di Columbia Threadneedle Investments ha suggerito di monitorare la quantità di scorte che le imprese decidono di mantenere. “Aspetti come i livelli delle giacenze e il potere di prezzo assumeranno una grande importanza. In questo scenario vi saranno inevitabilmente vincitori e perdenti, e un posizionamento attivo indirizzerà gli investitori verso il successo, soprattutto nel contesto delle opportunità cicliche nel primo semestre dell’anno”, ha aggiunto Melda Mergen.

TASSI IN AUMENTO, VALUTAZIONI IN DISCESA


Storicamente si registra una correlazione tra rialzo dei tassi d’interesse e calo delle valutazioni azionarie. “Per chi ha un’esposizione value inferiore alla propria allocazione strategica, il 2022 potrebbe offrire un contesto propizio per incrementarla. Ciò detto, puntare sui titoli sottovalutati non è una tesi d’investimento; in un contesto di accresciuta dispersione, è essenziale valutare i fondamentali di un’azienda rispetto al prezzo”, secondo l’esperta di Columbia Threadneedle Investments.

I PAESI SUI QUALI INVESTIRE


Le azioni più interessanti risultano quelle europee e dei mercati emergenti, rispetto ai titoli degli Stati Uniti. “Le notizie relative alla Cina e le pressioni inflazionistiche potrebbero innescare una certa irrequietezza rispetto ai mercati emergenti, ma un’allocazione strategica appare comunque sensata a condizione che sia in linea con la propria tolleranza al rischio”, ha aggiunto Melda Mergen.

L'INVESTIMENTO RESPONSABILE


Negli ultimi anni l’interesse per l’investimento responsabile è cresciuto, e questa tendenza dovrebbe accelerare nel 2022. È un trend che conviene seguire attraverso un attento lavoro di ricerca fondamentale per proteggere il proprio portafoglio e cogliere aspettative di rialzo.
Share:
Trending