Contatti

La giornata sui mercati

Borse in positivo dopo il record di tremila miliardi di capitalizzazione toccato da Apple

La società californiana diventa la prima nella storia a raggiungere un market cap di tremila miliardi di dollari. Partenza in verde per i listini europei, in Asia bene la Borsa di Tokyo favorita dallo yen ai minimi di 5 anni

di Antonio Cardarelli 4 Gennaio 2022 09:12
financialounge -  Apple Borse europee mercati Piazza Affari

Le Borse europee danno seguito alla buona seduta di ieri e aprono in rialzo. Il Ftse Mib apre a +0,2%, con i titoli di Cnh, Iveco e osservati speciali dopo i cali di ieri. Iveco, che ieri ha chiuso perdendo l'11%, questa mattina apre in rialzo del 2% mentre Cnh apre in calo di mezzo punto percentuale. Positive anche le altre Borse europee, dove spicca il +1% di Londra, ieri rimasta chiusa.

APPLE NELLA STORIA


Nella seduta di ieri Wall Street ha iniziato l'anno da dove lo aveva lasciato: mettendo a segno nuovi rialzi. Il Dow Jones ha segnato +0,68%, l'S&P 500 +0,64% mentre l'indice tecnologico Nasdaq ha chiuso la seduta in rialzo dell'1,2%. Due i nomi che hanno brillato di più nella prima giornata di scambi del 2022 a Wall Street: Apple e Tesla. Apple è diventata la prima società al mondo a toccare una capitalizzazione di tremila miliardi di dollari, prima di tornare poco sotto questa storica quota. Tesla, forte dei dati sulle consegne delle auto nel quarto trimestre 2021, ha guadagnato il 13,5% toccando i 1.199 dollari per azione.

VARIANTE OMICRON


Per il momento, dunque, i 400mila casi giornalieri di media dovuti alla variante Omicron negli Usa non sembrano preoccupare i mercati. Tuttavia, le autorità politiche sulle due sponde dell'Atlantico continuano a vagliare nuove restrizioni per fermare i contagi. Negli Usa la Fda ha autorizzato la dose di richiamo del vaccino Pfizer per i ragazzi tra i 12 e 1 15 anni. In Italia, dove da oggi è in distribuzione la pillola antivirale Merck, domani è in programma un importante consiglio dei ministri, chiamato a decidere sull'obbligo vaccinale.

BENE TOKYO, MALE SHANGHAI


Intanto la Borsa di Tokyo entra ufficialmente nel 2022 (ieri era chiusa) con lo yen ai minimi da 5 anni che spinge l'indice Nikkei, che ha chiuso in rialzo dell'1,77% a 29.301,7. Nel 2021 la valuta giapponese ha perso il 10% del suo valore rispetto al dollaro poiché l'ottimismo sulla crescita economica globale ha fatto salire i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi e ha smorzato la dipendenza da beni rifugio come lo yen. Male invece la Borsa di Shanghai, che perde lo 0,2% a causa delle nuove restrizioni sul fronte cybersecurity che il governo starebbe preparando. A Hong Kong Evergrande è stata riammessa nelle contrattazioni e sale dell'1,6%, ma l'indice Hang Seng, quando manca poco alla chiusura, è poco sotto la parità.

MATERIE PRIME E SPREAD


Sul fronte materie prime il petrolio è stazionario (Wti e Brent sono rispettivamente a 76 e 79 dollari al barile) mentre l'oro guadagna lo 0,3% a 1.806 dollari l'oncia. Il Bitcoin (-1%) scende sotto quota 47mila dollari. Parte in rialzo a 132 punti base anche lo spread tra Btp e Bund.
Share:
Trending