Contatti

La novità

Vaccino Pfizer efficace anche contro Omicron

Pfizer e BioNtech hanno annunciato che il vaccino contrasta la variante Omicron dopo la somministrazione della terza dose, in ogni caso anche con due dosi regge la protezione contro sintomi gravi

di Antonio Cardarelli 8 Dicembre 2021 16:06
financialounge -  Pfizer vaccino Variante Omicron

Buone notizie da Pfizer e BioNTech nella lotta contro il Cobid-19. Le due società hanno reso noto che il vaccino da loro sviluppato è "ancora efficace" dopo tre dosi anche contro la temuta variante Omicron. Tuttavia, le due case farmaceutiche hanno detto di voler arrivare a formulare un vaccino adattato alla variante scoperta per la prima volta in Sudafrica.

LO STUDIO


Secondo studi effettuati dai laboratori, dopo due dosi di vaccino Pfizer-BioNTech la variante Omicron non viene neutralizzata. Cosa che invece accade con la somministrazione della terza dose. Tuttavia, fanno sapere le aziende, poiché le cellule T non sono influenzate dalle mutazioni nella variante Omicron, due dosi potrebbero ancora indurre protezione contro malattie gravi.

VACCINO AD HOC


Pfizer e BioNTech hanno affermato di aspettarsi di avere un vaccino Covid adattato alla variante Omicron a marzo, qualora fosse necessario per aumentare ulteriormente il livello e la durata della protezione. Ciò non implicherebbe alcun cambiamento per la capacità di produrre quattro miliardi di dosi per il 2022, aggiungono le farmaceutiche.

WALL STREET IN RIALZO


Una notizia, quella dell'efficacia del vaccino Pfizer contro la variante Omicron, che va ad aggiungersi ai toni rassicuranti utilizzati dall'esperto della Casa Bianca Anthony Fauci, che già nei giorni scorsi aveva parlato di una variante con effetti meno gravi, seppur più contagiosa. Wall Street, sull'onda di queste notizie, ha aperto in verde anche oggi nonostante i forti guadagni messi a segno ieri.
Share:
Trending