Contatti

Tecnologia e sostenibilità

L'auto super intelligente di Stellantis convince Piazza Affari, titolo su del 3%

In occasione del Software Day 2021 Stellantis compie un ulteriore passo per diventare un'azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Siglato un accordo con Foxconn per la fornitura di microchip

di Antonio Cardarelli 7 Dicembre 2021 14:21
financialounge -  auto elettrica Carlos Tavares Stellantis

Stellantis compie ulteriori passi in avanti in campo tecnologico e sul percorso della sostenibilità. In attesa di conoscere i dettagli nel corso del Software Day 2021 (al via alle 16 di oggi) le linee guida hanno già convinto gli investitori, che stanno premiando il titolo con rialzi di poco inferiori al 3%.

AZIENDA TECNOLOGICA


Il piano prevede l'utilizzo di piattaforme tecnologiche di nuova generazione per implementare le strategie di elettrificazione e software a supporto della trasformazione di Stellantis in un'azienda tecnologica di mobilità sostenibile. L'amministratore delegato Carlos Tavares ha annunciato un programma di investimenti da oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per raggiungere l'obiettivo di vendere il 70% di auto in Europa (il 50% negli Usa) a basse emissioni entro il 2030.

CACCIA AI TALENTI


Il gruppo prevede di raggiungere circa 20 miliardi di euro di ricavi incrementali entro il 2030 con la nuova strategia sui software. Nei prossimi tre anni, tramite l'apertura di hub di talenti in tutto il mondo, Stellantis conta di avere 4.500 ingegneri software orientati all'efficienza. Attualmente, come spiegato in una nota, Stellantis conta 12 milioni di auto connesse "monetizzabili" (cioè nei primi cinque anni di vita) e conta di arrivare a 34 milioni entro il 2030. Tra le novità in programma c'è il lancio di un programma assicurativo basato sull'uso del veicolo e conta di sviluppare l'attività servizi puntando, tra le altre cose, su assistenza, servuzi e abbonamenti.

ACCORDO CON FOXCONN


L'altra grande novità di oggi è l'annuncio dell'accordo con Hon Hai Technology Group (Foxconn) per dare vita a una partnership non vincolante per progettare una famiglia di semiconduttori ad hoc per Stellantis e clienti terzi. In questo modo il gruppo sarà più autonomo nel reperimento dei semiconduttori necessari a sviluppare STLA Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software che sarà lanciata nel 2024 sulle quattro piattaforme Stellantis incentrate sui veicoli elettrici a batteria STLA Small, Medium, Large e Frame. STLA Brain è completamente pronta per OTA (over-the-air), il che la rende altamente flessibile ed efficiente.
Share:
Trending