Contatti

Sfida a Tesla

Foxconn, il partner di Apple presenta l’auto elettrica del futuro firmata Pininfarina

A Taiwan svelato il prototipo Model E, l’ammiraglia di lusso dallo stile italiano. Hon Hai (Foxconn) punta a diventare un produttore automobilistico globale di prossima generazione

di Fabrizio Arnhold 18 Ottobre 2021 17:46
financialounge -  Apple auto elettrica Foxconn Pininfarina smart

La sfida a Tesla è ufficialmente lanciata. Il colosso di Taiwan dell’elettronica Foxconn, tra i principali partner di Apple, ha svelato a Taipei, nel corso dell’annuale “Hon Hi Tech Day”, i suoi tre proteotipi di veicoli a batteria. La Model E, l’ammiraglia, è stata disegnata assieme a Pininfarina. La Model C è un crossover mentre il Model T è un autobus per uso urbano.

AMMIRAGLIA DALLO STILE ITALIANO


La Model E, sviluppata congiuntamente da Hon Hai e dallo studio di design italiano Pininfarina, è una berlina di lusso con tecnologia d’avanguardia. Non solo comfort, però. L’auto elettrica può contare anche su prestazioni da supercar, con una potenza di circa 750 cavalli e un’accelerazione che le consente di arrivare a 100 chilometri orari in appena 2,8 secondi. L’autonomia è di 750 chilometri.

FIRMATA PININFARINA


Il prototipo è stato interamente costruito nell’atelier Pininfarina di Cambiano, dove nel corso degli anni sono stati realizzati pezzi unici per i più prestigiosi marchi automobilistici. “Siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo un modello che rappresenta il meglio delle competenze Pininfarina ed è il primo passo di un'importante collaborazione strategica tra le due aziende”, commenta Silvio Angori, ad Pininfarina. “Con Foxtron condividiamo gli stessi valori, quali la propensione all'innovazione e l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Ora abbiamo un partner per esplorare insieme il futuro della mobilità elettrica”.

IL SUV E L’AUTOBUS


Gli altri due prototipi sono la Model C e il Model T. La prima è un suv che punta sulla praticità, con un’accelerazione da 0 a 100 in 3,8 secondi e con un consumo di 13,4 kilowattora per percorrere 100 chilometri. Il Model T, infine, è un autobus elettrico pensato per gli spostamenti urbani all’interno delle smart city del prossimo futuro.
Share:
Trending