Contatti

La scelta

Ita compra il marchio Alitalia per 90 milioni ma non lo usa: i nuovi aerei saranno azzurri

La nuova compagnia di bandiera si chiamerà Ita Airways nonostante l'acquisto del marchio, ufficializzato nella tarda serata di giovedì. La livrea non sarà bianca ma azzurra

di Antonio Cardarelli 15 Ottobre 2021 15:51
financialounge -  Alitalia Ita Airways

Nonostante l'acquisto del marchio per 90 milioni di euro, la nuova compagnia aerea non si chiamerà Alitalia ma Ita Airways. Anche gli aerei saranno diversi da quelli della storica compagnia di bandiera: non bianchi, ma azzurri. Il doppio annuncio è arrivato, a sorpresa, dall'ad di Ita Fabio Lazzerini.

NUOVO NOME


"Da oggi il nome dell'azienda è questo. È un nome che guarda avanti, guarda al futuro - ha detto -Abbiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso sono gli stessi di Alitalia, e l'acquisto del marchio di ieri rispecchia questa logica: non disperdere un valore". In realtà, però, i prossimi aerei di Ita Airways avranno la livrea di colore azzurro. Per vederli, però, bisognerà aspettare ancora qualche mese. Per il momento gli aerei saranno quelli di Alitalia.

ALITALIA FINISCE NEL CASSETTO


“Vedete un azzurro, vedete un tricolore, vedete un logo che sarà in oro bianco. Tutto questo sarà tradotto in tutto quello che faremo - ha spiegato il direttore marketing Giovanni Perosino - Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l'avremo declinato in tutto, negli aerei, nelle divise”. La nuova compagnia, quindi, ha deciso di acquistare lo storico logo non per riusarlo così com’era ma per evitare che venisse acquistato da altri riservandosi il diritto di futuri utilizzi del marchio.

PERCHÉ IL COLORE AZZURRO


“Il marchio e la visual identity, firmati Landor & Fitch, inaugurano un nuovo corso con una firma storica per l’aviazione civile, Walter Landor, che disegnò negli anni ’60 il marchio della compagnia di bandiera, a cui il nuovo brand rende omaggio con l’uso degli stessi colori”, spiega Ita i una nota. Sulla nuova livrea aggiunge: “L’azzurro è simbolo di unità, coesione e orgoglio del Paese e rappresentativo dello sport e della nazionale. Sul timone il tricolore, sullo sfondo azzurro il logo oro bianco e rosso e icone stilizzate ispirate al nostro patrimonio artistico”.
Share:
Read more:
Trending