Contatti

Nuovo welfare

Chi fa volontariato può avere 10 giorni di permessi retribuiti in più

I sindacati e di categoria e Atlantia firmano il primo accordo di questo genere in Italia, premiando i dipendenti che si impegnano nell’ambito del terzo settore

di Redazione 15 Ottobre 2021 15:37
financialounge -  Atlantia lavoro Terzo settore volontariato welfare

Il primo accordo in Italia di questo tipo. I sindacati del settore trasporto e Atlantia hanno sottoscritto un’intesa che premia i dipendenti che fanno volontariato. In aggiunta a quanto previsto dalla legge e dagli accordi sindacali, i dipendenti impegnati nel terzo settore potranno usufruire fino a 10 giorni retribuiti in più.

L’ACCORDO


Dieci giorni retribuiti per collaborare con associazioni, enti e istituti che svolgono attività benefiche caritatevoli, assistenziali, sociali, religiose, artistiche, culturali, sportive e ambientali. A sottoscrivere l’accordo sono state tutte le rappresentanze sindacali del settore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal, Ugl Viabilità) per creare “attraverso l’azione concreta dei propri dipendenti, un’opportunità permanente di vicinanza e integrazione tra Atlantia, la società civile e le comunità in cui essa è presente e opera”.

PIÙ ATTENZIONE PER IL MONDO NON PROFIT


Il programma sarà inoltre sottoposto alle società del gruppo, affinché ne valutino l’eventuale adozione. L’iniziativa “si configura, inoltre, come un’occasione per arricchire le organizzazioni di sensibilità e attitudini proprie del mondo non profit divenute ormai sempre più preziose e importanti, oltre che di grande rilevanza sociale: tenacia e concretezza, identità e diversità, apertura e inclusione, relazione e solidarietà, vicinanza e reciprocità, individualità e comunità”, fa sapere l’azienda in una nota.

UN ALTRO PASSO VERSO L’INNOVAZIONE


Questo accordo “rappresenta un altro fronte di innovazione nel percorso intrapreso dal Gruppo di ridefinizione della propria identità e del rapporto tra organizzazione e dipendenti avviato nel 2020 e che ha già portato 10.840 collaboratori italiani a diventare azionisti di Atlantia attraverso un piano di attribuzione gratuita di azioni della società”.
Share:
Trending