Contatti

Diversificazione in portafoglio

Columbia Threadneedle punta sulle aziende a bassa capitalizzazione

Il gestore di portafoglio Mine Tezgul analizza le caratteristiche dell’universo delle small cap che può offrire agli investitori attivi opportunità di generare più alpha

di Virgilio Chelli 10 Ottobre 2021 09:00
financialounge -  alpha bassa capitalizzazione Columbia Threadneedle Europa Mine Tezgul Morning News small cap

In Europa, due fattori hanno segnato l’evoluzione dei mercati nel post pandemia: il rally dei titoli value a partire da novembre 2020, specialmente tra le società di dimensioni più piccole, e l’inflazione che ha iniziato ad aumentare. Per questo gli investitori hanno iniziato a prestare maggiore attenzione ai temi ciclici dall’estate del 2020, mantenendo un orientamento alla qualità e a modelli di business che vantano un vantaggio competitivo e insieme a una solida capacità di determinazione dei prezzi. Un ritorno dell’inflazione rischia di mettere a repentaglio la valutazione a lungo termine, ma quando si dispone del pricing power, l’aumento dei costi può essere trasferito ai consumatori.

I VANTAGGI DEL MODELLO DI GESTIONE


Parte da queste considerazioni l’analisi di Mine Tezgul, Gestore di portafoglio di Columbia Threadneedle, che sottolinea i motivi tutt’ora a favore dell’investimento in small cap, soprattutto europee. Come categoria, sono soggette a rischi maggiori e possono essere colpite più duramente in fasi di rallentamento, specialmente se meno diversificate. Ma hanno anche retto molto bene durante la crisi. Le società a bassa capitalizzazione tendono ad avere un approccio più imprenditoriale e si concentrano su nicchie di mercato specifiche. Molte inoltre sono gestite direttamente dalla proprietà e possono contare su maggior flessibilità il che consente una migliore allocazione del capitale, mentre l’universo delle small cap presenta una serie di caratteristiche che gli investitori attivi possono sfruttare per generare più alfa.

MAGGIOR POTENZIALE DI CRESCITA


La prima, segnalata dall’esperta di Columbia Threadneedle, è che hanno un maggiore potenziale di espansione, mentre la seconda consiste nel fatto che la ricerca e la copertura mediatica tendono ad essere inferiori sulle small cap, il che offre opportunità preziose per investitori scrupolosi intenti a ricercare titoli che presentano anomalie di prezzo, identificando o sviluppando informazioni difficili da scovare. La terza caratteristica è che sono meno liquide, per cui i titoli possono essere soggetti ad anomalie di prezzo per lunghi periodi di tempo, e nelle fasi di crisi o di correzione un investitore attivo può trarre vantaggio da questa inefficienza, acquistando a prezzi bassi o vendendo a prezzi elevati.

ESPOSIZIONE NON DILUITA AI TEMI VINCENTI


Infine l’esposizione non diluita ai temi d’investimento. Mentre nelle grandi conglomerate il valore delle divisioni più promettenti può risultare diluito da altri rami meno interessanti, l’investimento in società a bassa capitalizzazione consente ai gestori di portafoglio un’esposizione ‘pura’ ai temi più interessanti. In un mercato così diversificato e interessante, Columbia Threadneedle adotta un approccio chiaro e coerente, identificando società di alta qualità, che spesso sono ottimi investimenti a lungo termine. I vantaggi competitivi sono un elemento distintivo di questi titoli che consentono di crescere e/o mantenere un livello costante dei rendimenti nel tempo.

VANTAGGI DI COSTO E DI SCALA


Tra questi l’esperta di Columbia Threadneedle individua: il vantaggio di costo, che consente di battere la concorrenza sui prezzi o aumentare la propria redditività, i vantaggi di una scala efficiente dovuta al fatto di operare in un mercato che può sostenere uno o pochi rivali, i costi di transizione, vale a dire gli ostacoli che trattengono i clienti dal passare da un prodotto all’altro, gli ‘effetti di rete’, che si verificano quando il valore di un bene o di un servizio aumenta sia per gli utenti nuovi sia per quelli esistenti in ragione del maggiore utilizzo di quel bene o servizio, e infine le attività immateriali come brevetti, licenze e identità del marchio, capaci di tenere a bada la concorrenza rafforzando la lealtà dei clienti.

APPROCCIO BASATO SU QUALITA’ E CRESCITA


Malgrado un persistente contesto di incertezza a livello mondiale, conclude l’analisi di Mine Tezgul, la filosofia d’investimento di Columbia Threadneedle, orientata alla qualità e alla crescita, insieme a un processo bottom-up di stampo fondamentale e un approccio di lungo termine, ha consentito di ottenere buoni risultati sia nelle fasi rialziste che in quelle ribassiste. Restando fedeli a questo processo d’investimento, Columbia Threadneedle è riuscita ad attraversare con successo i variegati contesti di mercato del 2020 e punta a fare altrettanto in futuro.
Trending