Contatti

Abbonati in crescita

Il successo Squid Game premia Netflix, unica tra le big tech a salire a Wall Street

Il successo inaspettato della nuova serie in lingua coreana sta aiutando non poco il titolo di Netflix, l'unico tra i titoli FAANG a non soffrire in Borsa nell'ultimo mese

di Maurizio Nicola 8 Ottobre 2021 14:21
financialounge -  netflix smart Squid Game Wall Street

È una storia di sopravvivenza ambientata in Sud Corea che in pochi giorni ha fatto il giro di tutto il mondo diventando la serie più vista in almeno 90 Paesi. Ma grazie al suo successo inaspettato, Squid Game non ha solo attirarato un numero sempre maggiore di spettatori. La nuova produzione ha infatti contribuito alla recente corsa di Netflix a Wall Street, facendo arrivare il titolo a nuovi massimi in un mese abbastanza complicato per le big tech.

CHE COS'E SQUID GAME


Squid Game può essere definito come un gioco narrato che mette i partecipanti davanti ad una semplice scelta: vivere o morire. Tutto inizia in periferia, dove Seong Gi-hun, un uomo che, in cerca di un futuro migliore per la propria famiglia, incontra in metropolitana una persona che gli propone un gioco. Un gioco che ha bottino finale di 46 miliardi di won (34 milioni di euro) e a cui parteciperanno altre 455 persone tutti vestiti da carcerati che dovranno affrontare sei sfide. Chi vince va avanti, mentre chi perde muore e viene fatto sparire. Secondo il co-amministratore delegato di Netflix Ted Sarandos, la nuova serie diventerà il più grande successo non in lingua inglese della piattaforma, superando i successi de La Casa di Carta e Lupin.

NUOVI ABBONATI


Il successo della serie sta portando un forte aumento degli abbonati, che nei primi due trimestri dell'anno non avevano soddisfatto le attese del mercato e della società stessa, portando a dei contraccolpi sul lato borsistico dopo il balzo durante la pandemia. Tra aprile e giugno, il numero di abbonati ha registrato un aumento di 1,54 milioni di per un totale di 209,2 milioni a livello globale, segnando una crescita dell’8,4% su base annua dal 13,6% del primo trimestre. Mentre nei primi tre mesi, i nuovi utenti sono aumentati di circa 4 milioni rispetto ai 6,29 milioni previsti. Squid Game ha invece contribuito ad invertire il trend, con la società che si aspetta un ritorno di nuovo abbonati oltre i 3,5 milioni. I conti per il trimestre estivo verranno presentati il prossimo 19 ottobre.

TITOLO IN BORSA


L'aumento dei nuovi clienti e le prospettive per la fine dell'anno hanno portato il titolo di Netflix a registrare i nuovi massimi di 639 dollari per azione, con un rialzo nell'ultimo mese del 4,3%, mentre da inizio anno la piattaforma di streaming ha guadagnato il 21%. I guadagni mensili sono ancora più rilevanti se si guardano le altre big del comparto tecnologico, e i cosiddetti titoli FAANG. Il Nasdaq ha perso il 4,1% negli ultimi giorni, mentre Facebook e Apple hanno lasciato per terra il 13% e il 7,6%, complice anche il blackout che ha colpito il social network.
Share:
Trending