Contatti

Nuove frontiere

Vontobel: i temi dei mercati emergenti da inserire in un portafoglio globale

Matthew Benkendorf, CIO boutique Quality Growth di Vontobel, segnala i titoli dei brand di consumo locali, dell’e-commerce regionale, del gaming online, e dei semiconduttori come opportunità di investimento

di Virgilio Chelli 15 Settembre 2021 16:30
financialounge -  e-commerce Gaming online Matthew Benkendorf mercati emergenti semiconduttori Vontobel

Il 2020 ha mostrato quanto possano essere gravi i rischi sconosciuti. Dopo un breve sell-off nelle prime fasi della pandemia, le azioni dei Mercati Emergenti si sono rapidamente riprese, ma non tutti i paesi sono stati colpiti nella stessa misura, e la ripresa non sarà uniforme. Per questo, la chiave per investire con successo è cercare società di qualità con potere di prezzo, barriere all'entrata e forti vantaggi competitivi che possano generare una crescita prevedibile degli utili. Molte società dei Mercati Emergenti sono posizionate per beneficiare di trend ‘secolari’, alcuni dei quali, come l’e-commerce o il gaming online, sono stati accelerati dalla pandemia, mentre altri, come l’ascesa della classe media e la sua domanda di consumi, sono stati temporaneamente frenati, restando in atto nel lungo termine.

NUOVI MODELLI DI CONSUMO


Lo sottolinea Matthew Benkendorf, CIO boutique Quality Growth di Vontobel, che individua quattro temi dei Mercati emergenti che gli investitori globali dovrebbero considerare ed esempi di aziende che ritiene posizionate per raccogliere frutti in un contesto dinamico: beni di consumo con focus locale, e-commerce regionale, gaming online, e semiconduttori. Il primo trend riempie un vuoto, perché in Cina e altri Emergenti i consumatori con reddito in cerca di status prima cercavano i brand occidentali, ma ora sono diventati sempre più insoddisfatti dei prodotti e del packaging che non si sono adattati ai gusti locali, e le aziende con know-how di costumi, preferenze e lingue locali ne stanno soddisfacendo i bisogni.

AZIENDE CHE SI ADATTANO ALLE PREFERENZE LOCALI


L’esperto di Vontobel cita Yum China, che gestisce i fast food in franchising KFC, Pizza Hut e Taco Bell, e sempre in Cina Chacha Foods e Toly Bread, leader nella frutta secca aromatizzata, semi e pane e torte lunari che soddisfano i gusti locali. Nell’e-commerce, giganti come Amazon e Alibaba hanno prosperato perché la pandemia ha accelerato la migrazione online, ma le aziende regionali stanno prendendo quote di mercato adattandosi alle preferenze locali, soprattutto nel mondo emergente dove in alcuni mercati l'e-commerce è ancora agli inizi, e anche dove la penetrazione online è più alta, è ancora solo al 25% circa. Benkendorf cita la coreana Naver, attore dominante nella ricerca, nell'e-commerce, nei pagamenti e nei contenuti, che ha creato un ecosistema potente e complementare che aggiunge valore agli acquirenti.

IL GAMING ONLINE DIVENTA MAINSTREAM


Poi c’è il trend del gaming online, che sta diventando mainstream, specialmente su dispositivi mobili, con utenza ampliata per genere ed età. In questo campo, l’esperto di Vontobel segnala NCsoft, anch’essa coreana, che anche dal 2018 al 2019, prima della pandemia, ha registrato un aumento significativo delle ore trascorse nel gioco a settimana. Tencent Holdings è uno dei più grandi portali della Cina con una forte presenza nel gioco online e nella messaggistica istantanea, che si completano a vicenda, perché il canale di comunicazione aiuta a dirigere il traffico verso la sua piattaforma di gioco leader, che si traduce in forti vendite e crescita dei guadagni.

LA FORZA DEI SEMICONDUTTORI


Infine i Semiconduttori, cuore delle tecnologie emergenti sostenuti da domanda crescente e aumento delle barriere all'ingresso, le cui applicazioni sono sempre più estese con lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, dell'Internet of Things, delle reti wireless avanzate 5G, della guida autonoma, del cloud computing, e molto altro. I Mercati Emergenti sono la patria dei principali attori globali nella memoria e nei semiconduttori logici, che stanno per beneficiare del crescente bisogno di data center e servizi di infrastruttura cloud. L’esperto di Vontobel cita la coreana Samsung, dominante nella memoria, con un sorprendente 70% dei dati del mondo prodotto e salvato con i suoi prodotti, e la Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation, leader nei semiconduttori logici che produce i chip utilizzati nei dispositivi Apple

MANTENERE IL FOCUS SULLA QUALITÀ


In conclusione, l’esperto di Vontobel invita a focalizzarsi sulla qualità, perché le molte forze in gioco nei mercati emergenti richiedono diligenza e pazienza per navigare. Gli investitori possono trarre beneficio prestando attenzione ai cambiamenti strutturali a lungo termine, piuttosto che concentrarsi sui movimenti a breve. Dal suo punto di vista, Vontobel crede che sia più importante per gli investitori concentrarsi sulle aziende di qualità, molte delle quali stanno uscendo dalla pandemia più forti, creando interessanti opportunità di crescita per gli investitori astuti che sanno dove guardare.
Trending