Contatti

L'evento

Al via a Milano l'11esima edizione del Salone del Risparmio

Tre giorni di incontri tra i professionisti del risparmio gestito e le istituzioni. Tra gli ospiti i ministri Elena Bonetti e Roberto Cingolani

di Annalisa Lospinuso 15 Settembre 2021 08:00
financialounge -  Assogestioni mico milano risparmio gestito salone del risparmio Salone del Risparmio 2021

Parte oggi L’11esima edizione del Salone del Risparmio, al MiCo di Milano, fino a venerdì 17 settembre. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna quest’anno la kermesse dedicata al risparmio gestito, organizzata da Assogestioni, dal titolo “Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi”. Una tre giorni di conferenze, incontri e approfondimenti con i principali attori del mondo dell’economia e della finanza, con un focus sulla sostenibilità, l’innovazione, la gestione della liquidità.

IL PROGRAMMA DEL SALONE DEL RISPARMIO


Un programma ricco di eventi che si articola in parte in presenza e in parte in streaming: 115 le conferenze, 170 i marchi presenti, oltre 350 i relatori nazionali e internazionali confermati e più di 12mila gli iscritti.

L’INAUGURAZIONE


Ad inaugurare il Salone del Risparmio la conferenza plenaria dal titolo “La liquidità per costruire nuovi mondi” (ore 9.45 – Sala Silver). I lavori saranno aperti da Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni, per poi proseguire con gli interventi di Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro, e di Frédéric Laloux, uno dei massimi esperti mondiali di organizzazione aziendale e autore del best seller “Reinventing Organizations”.

GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA


Sempre nella prima giornata ci sarà la presentazione del secondo Rapporto Censis-Assogestioni sulle scelte di investimento degli italiani: “Da risparmiatore a investitore sostenibile” (ore 12.00, sala Silver). Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, e Giorgio De Rita, segretario generale Censis, presenteranno dati inediti per approfondire il rapporto tra gli italiani e il risparmio e per analizzare quanto gli strumenti di investimento improntati alla sostenibilità incidano sulle scelte finanziarie degli italiani. La chiusura è affidata a Paolo Ciocca, commissario Consob.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA GIORNATA


Tra gli eventi della seconda giornata, c’è la conferenza dedicata allo “Smart working, da necessità a scelta di inclusione” (ore 16:45, Sala Red2) con l’intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Durante l’incontro Mariano Corso, docente di Leadership & Innovation del Politecnico di Milano, presenterà gli esiti di una ricerca che Assogestioni ha affidato all’ateneo su questo tema.

GLI APPUNTAMENTI DELLA TERZA GIORNATA


È dedicata alla costruzione di un’economia più sostenibile, responsabile e inclusiva la conferenza di chiusura dell’undicesima edizione intitolata “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società” (ore 14.30, Sala Silver) che prevede anche l'intervento istituzionale di Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, e il keynote speech del botanico Stefano Mancuso.

 
Trending