Contatti

Made in Italy

Un primo semestre 2021 ricco di soddisfazioni per Piovan SpA

Oltre agli ottimi risultati finanziari, la società leader mondiale nei sistemi per l'automazione dei processi di trasformazione delle materie plastiche ha ottenuto un importante riconoscimento nell'ambito della sostenibilità ambientale

di Redazione 10 Settembre 2021 17:02
financialounge -

L'Italia ha la fortuna di ospitare aziende che, pur non essendo note al grande pubblico, occupano posizioni di leadership a livello globale in settori ad altissima specializzazione e contenuto tecnologico. Piovan SpA, con sede a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, è una di queste: una vera e propria eccellenza italiana che ha saputo conquistare il mercato internazionale. Leader mondiale nei sistemi per l’automazione dei processi di trasformazione delle materie plastiche, Piovan SpA ha chiuso un semestre estremamente positivo, evidenziando una crescita costante nonostante le difficoltà causate dalla pandemia.

DA PADOVA AI MERCATI INTERNAZIONALI


Presente in 70 paesi nel mondo con 9 stabilimenti produttivi in 4 continenti e 33 società di servizi e vendita, Piovan SpA è una multinazionale che ha fatto della vicinanza al cliente e dell'innovazione costante una vera e propria filosofia aziendale. Dalla fondazione a Padova nel 1934, il gruppo è cresciuto fino a diventare una realtà internazionale da 1.148 dipendenti, leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri e polveri plastiche e alimentari.

PACKAGING SOSTENIBILE


La sostenibilità a tutto tondo è l'altro principio che accompagna da anni lo sviluppo e la crescita della società. L'ultima dimostrazione dell'attenzione ai temi ambientali è arrivata proprio nel corso del primo semestre 2021, quando il prodotto InspectaBe è stato selezionato tra i finalisti nella categoria Machinery del prestigioso premo Sustainability Awards 2021. Promosso dalla rivista di settore Packaging Europe, lo scopo di questo premio, i cui vincitori si conosceranno a fine settembre, è favorire la diffusione del packaging sostenibile: una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta.

NUMERI IN FORTE CRESCITA


I numeri del primo semestre 2021, approvati dal consiglio di amministrazione, raccontano sei mesi di grandi soddisfazioni per Piovesan SpA, sia nel segmento Plastic che nel Food & Non Plastic. I ricavi consolidati sono stati pari a 145,9 milioni di euro, con un incremento del 42,2% rispetto al 30 giugno 2020. Molto positivo anche il dato sul margine operativo lordo (EBITDA), sia in termini assoluti che di incidenza percentuale sui ricavi: 23,3 milioni di euro, pari al 15,9% del periodo, in aumento del 77,9% rispetto a un anno prima. Il risultato netto consolidato è stato pari a 14,7 milioni di euro (con un’incidenza sui ricavi del 10,0%), rispetto ai 7,2 milioni di euro al 30 giugno 2020. Quasi raddoppiato, nel primo semestre 2021, l’utile per azione, passato da 0,15 centesimi a 0,29 centesimi.

STRATEGIA VINCENTE


“I risultati eccellenti ottenuti in questo primo semestre 2021 - ha commentato Nicola Piovan, Presidente Esecutivo - confermano la bontà della strategia del gruppo nel lungo periodo e delle scelte effettuate dal management nella gestione della pandemia, periodo nel quale il Gruppo Piovan grazie alla sua presenza capillare e globale è stato in grado di supportare da vicino i propri clienti, aumentando la propria quota di mercato e rafforzando ancora di più le relazioni commerciali".

RICONOSCIMENTO PER INSPECTABE


“Siamo orgogliosi di questi risultati - ha aggiunto Filippo Zuppichin, Amministratore Delegato - ma ancora di più dei riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Piovan nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, uno su tutti la presenza di InspectaBe tra i finalisti nella categoria Machinery del prestigioso Sustainability Award 2021. Il Gruppo Piovan, oltre a perseguire la strategia di crescita organica e attraverso acquisizioni, intende rafforzare ulteriormente gli investimenti nelle tecnologie per l’utilizzo della plastica riciclata e nella sostenibilità più in generale".
Share:
Read more:
Trending