Contatti

Trend in crescita

Wellness: un universo di opportunità da cogliere

Euromobiliare arricchisce la propria gamma di prodotti tematici con un nuovo fondo sostenibile dedicato al Wellness

di Redazione 9 Settembre 2021 12:16
financialounge -  daily news Euromobiliare AM Wellness

Uno stato psico-fisico di piena salute al quale si aggiunge un benessere globale, che nell’insieme esprime un'elevata qualità della vita. È questa, in estrema sintesi, la traduzione letterale del termine wellness. Nella sua accezione più ampia, questo si traduce in numerosi temi di investimento: dai prodotti legati ad uno stile di vita salutare, all’attenzione per alimentazione e integratori, all’esercizio fisico e alla cura del corpo.

UN MERCATO DA 6.800 MILIARDI DA QUI AL 2024


“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento dell'interesse dei consumatori verso i temi legati al wellness in senso ampio. Tale interesse si traduce in un aumento della spesa a livello globale”, fanno sapere gli esperti di Euromobiliare AM SGR. L’economia del benessere già oggi vale circa 4.500 miliardi di dollari (Fonte The Global Wellness Institute) e, secondo un recente studio di si stima che da qui al 2024 il settore raggiungerà i 6.800 miliardi. (Fonte: Credit Suisse)

SEGMENTO SPORTIVO E SANITARIO


Anche in questo ambito, in modo trasversale a tutti i trend sottostanti, si mette in evidenza il ruolo della tecnologia e delle sue importanti applicazioni. Nel segmento sportivo e sanitario, ad esempio, l’utilizzo dei tracker portatili permetterà di fondere le esigenze di monitoraggio di allenamenti e parametri clinici alla praticità e facilità di utilizzo da parte di medici e pazienti. Si stima che il mercato dei tracker sanitari, che oggi dovrebbe avere una valutazione di circa 16 miliardi di dollari, potrebbe registrare un tasso di crescita annuo composto del 27% raggiungendo un valore di 87 miliardi nel 2027. (Fonte: Wearable Medical Devices Market Size Report, 2021-2028)

COSMESI, UN SETTORE IN FORTE CRESCITA


Un altro segmento in forte ascesa nell’ambito del benessere della persona è quello della cosmesi. “La crescita della consapevolezza relativamente ai benefici a lungo termine dei prodotti per la cura della persona è diventato uno dei fattori trainanti del settore. Un trend che non riguarda esclusivamente il pubblico femminile ma che registra importanti progressi anche in ambito maschile, con aumenti nell’uso di cosmetici tra gli uomini che li integrano all’interno delle loro routine quotidiane”, tengono a precisare i professionisti di Euromobiliare AM SGR. Un mercato, quello dei cosmetici che, in base alle stime potrebbe registrare un tasso di crescita annuo composto del 5,3%: dai circa 340 miliardi di dollari attuali si stima che possa raggiungere i 463 nel 2027 (Fonte: Allied Market Reserach: Cosmetics Market by Category and Distribution Channel: Global Opportunity Analysis and Industry Forecast, 2021–2027).

IL WELLNESS TRA LE PRIORITÀ QUOTIDIANE


L’aspetto forse più interessante, soprattutto dal punto di vista degli investitori, è che il wellness non può definirsi una moda. “Una ricerca di McKinsey & Company, condotta su circa 7500 consumatori in 6 tra i più importanti paesi a livello globale, ha evidenziato come l’80% di loro ritenga il wellness molto importante e che il 42% lo ritenga una tra le principali priorità nella propria vita. Il wellness si candida pertanto come un trend di lungo periodo con importanti risvolti dal punto di vista economico. (Fonte: McKinsey & Co: Feeling good, The future of the $1,5 trillion wellness market, 2021)”, riferiscono i gestori di Euromobiliare AM SGR.

MEGATREND CON POTENZIALITÀ MOLTO INTERESSANTI PER IL FUTURO


Sempre alla ricerca di soluzioni di investimento che possano generare valore per l’investitore nel medio-lungo periodo, Euromobiliare AM SGR ritiene che questo mega-trend abbia potenzialità molto interessanti per il futuro. In quest’ottica, il prossimo 5 ottobre è previsto il lancio di Salute & Benessere ESG, il fondo azionario flessibile a finestra di collocamento che è orientato ad investire nelle società maggiormente coinvolte nei temi legati al wellness con focus su salute, alimentazione sana, cura della persona e tempo libero.

MITIGARE LE FLUTTUAZIONI DEL MERCATO AZIONARIO


“Il prodotto - spiegano gli esperti di Euromobiliare AM SGR - si caratterizza per una strategia che prevede la graduale accumulazione della componente azionaria in un periodo di due anni fino a raggiungere la quota target del 60%. Questo meccanismo, già presente in altri prodotti in gamma, permette di mitigare le fluttuazioni del mercato azionario aiutando a gestire l’emotività dell’investitore anche grazie al contributo della gestione professionale”. Il prodotto inoltre adotta un attento processo ESG (ambientale, sociale e di governance) di selezione dei titoli, ed è coerente con quanto previsto dall’articolo 8 della Direttiva SFDR (che impone obblighi di divulgazione ESG obbligatori per i gestori patrimoniali) poiché promuove le caratteristiche ambientali sociali e di buona governance.
Trending