Contatti

Sfide e idee

Costruire il domani, istituzioni ed esperti al Salone del Risparmio

Saranno oltre 300 i relatori all'appuntamento annuale dedicato alle sfide del risparmio gestito

di Redazione 1 Settembre 2021 17:45
financialounge -  bonetti economia Elena Bonetti finanza Roberto Cingolani Salone del Risparmio 2021

Dal  15 al 17 settembre 2021 il MiCo di Milano ospiterà il Salone del Risparmio con le sue 115 conferenze in presenza e online: un confronto di tre giorni tra esperti, professionisti del settore  e rappresentanti delle istituzioni che racconteranNo la propria visione del domani.

INCLUSIONE E SOSTENIBILITÀ


A tirare le conclusioni della conferenza “Smart working, da necessità a scelta di inclusione” (16 settembre, ore 16.45) ci sarà il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, invece,  interverrà nella plenaria di chiusura dell’edizione.

OLTRE IL PROFITTO


La plenaria di apertura vedrà la partecipazione di Frédéric Laloux, uno dei massimi esperti mondiali di organizzazione aziendale. Nel suo intervento durante la conferenza “La liquidità per costruire nuovi mondi” (15 settembre ore 9.45) si focalizzerà sull'evoluzione che il mondo finanziario sta vivendo e che riguarda la direzione dei capitali osservando e analizzando i processi che stanno portando le organizzazioni del nostro tempo a prosperare sul mercato con scopi che vanno oltre il profitto.

IMITARE LA NATURA


Il 17 settembre alle 14.30 si terrà la conferenza “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società” durante la quale il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso farà luce sulle strutture del mondo vegetale che possono ispirare organizzazioni non gerarchiche e collaborative aprendo lo sguardo ad un nuovi ed efficaci modi di lavorare.

PROTAGONISTI E TESTIMONIANZE


Il Salone del Risparmio vedrà anche la partecipazione della Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo Irene Tinagli, del Presidente del CNEL Tiziano Treu, dell’Executive Director dell’ESMA Natasha Cazenave, dei Commissari Consob Paolo Ciocca e Carmine Di Noia, del Direttore Generale della COVIP Lucia Anselmi. Ci saranno anche esperti del mondo economico-finanziario: il Premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Carlo Cottarelli, il Segretario Generale Censis Giorgio De Rita, Carlo Ratti, Professore del MIT di Boston e Socio Fondatore dello studio Carlo Ratti Associati. A questi interventi si aggiungeranno del paleontologo naturalista, divulgatore scientifico e scrittore Alberto Angela, e di altri volti noti quali la ciclista Vittoria Bussi, l’astronauta Maurizio Cheli, il fondatore di Telegram Pavel Durov, la campionessa di sci Isolde Kostner, il divulgatore e conduttore televisivo Carlo Massarini, il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, il Capo Delegazione della Nazionale Italiana di Calcio Gianluca Vialli e molti altri personaggi di successo.

FORMAZIONE ED EDUCAZIONE FINANZIARIA


All'interno del Salone, che da sempre ha come asse portante la qualità dei contenuti, la formazione professionale e l’educazione finanziaria, sarà allestito un bookshop, a cura della Libreria Hoepli, dove trovare i volumi scritti dai relatori e molto altro. Uno spazio in cui incontrare autori, confrontarsi e condivider e le proprie idee.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento e alle conferenze, visitare il sito www.salonedelrisparmio.com.
Share:
Trending