Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee caute con S&P500 a Wall Street che chiude agosto oltre +3%

Apertura attorno alla parità per i principali indici del Vecchio Continente in attesa dei prezzi al consumo del mese di agosto, mentre S&P500 cresce come nei primi otto mesi del 1997

di Stefania Scordio 31 Agosto 2021 09:24
financialounge -  inflazione mercati PIL S&P500

Piazza Affari inaugura la seduta con un calo frazionale, così come Madrid. Francoforte, Parigi e Londra cercano di restare in territorio positivo in attesa dei dati macroeconomici che determinano le scelte della Banca Centrale Europea sul piano di acquisti. Gli asiatici archiviano la giornata in rialzo nonostante le letture PMI manifatturiero e dei servizi in contrazione: Tokyo +1,08, Shanghai +0,45, Hong Kong viaggia oltre il mezzo punto percentuale. Risultati spinti dall'andamento dei future di Wall Streett incoraggiati dai record del'S&P 500.

PIL E INFLAZIONE


Fari accesi sul fronte macroeconomico. In mattinata verrà diffuso il dato relativo al Pil del secondo trimestre di Francia e Italia previsto in aumento rispetto ai primi tre mesi dell'anno per entrambi i paesi per i quali si attende anche un aumento dell'inflazione nel mese di agosto. L'indice dei prezzi al consumo di maggio-giugno-luglio verrà anche diffuso dall'Eurostat in riferimento all'intera zona euro: l'attesa su base annuale è del 2,7%, nello stesso periodo dell'anno precedente l'inflazione era al 2,2%. Un dato da monitorare perché sta alla base delle decisioni di politica monetaria della Bce e che dunque potrebbe influenzare i movimenti di oggi sui mercati.

PREVISIONI CINESI


Sulla Cina pesa la diffusione della variante Delta che ha riguardato inizialmente le aree rurali per poi diffondersi in altri centri. Il governo di Pechino ha reagito tempestivamente con nuovi lockdown che, se da un lato sono stati efficaci nel contenimento dei focolai, dall'altro hanno causato una flessione  nel settore della manifattura e dei servizi. Secondo la lettura del dato preliminare infatti, nel mese di agosto il PMI manifatturiero cinese ufficiale è di 50,1 punti, scendendo dai 50,4 punti di luglio, in linea con le attese. In maniera piuttosto analoga, è sceso anche l'indice PMI dei servizi fino a 47,5 punti, in peggioramento rispetto a luglio che aveva toccato quota 53,3 punti. Nelle letture PMI i 50 punti rappresentano il benchmark: quando il dato è superiore a 50 indica una'espansione, quando è inferiore una contrazione.

RALLY S&P500


Sembrerebbe un anno da record per l'S&P 500 che continua a crescere di settimana in settimana. L'indice di Wall Street è aumentato di oltre il 3% nel mese di agosto e oggi potrebbe chiudere il mese con la sua migliore performance nei primi otto mesi, cosa che non accadeva dal 1997. Lunedì, infatti, l'S&P500 è aumentato dello 0,5% registrando il 53° record del 2021, crescendo da inizio anno del 20,6%. Sul valutario, il cross euro/dollaro a 1,18 con la moneta unica che guadagna sul bigliettone verde. Il prezzo del petrolio è in calo di circa lo 0,1%: Wti scambia a 69 dollari al barile, il Brent a 72.
Share:
Trending