Contatti

Approccio uncostrained

Generali Investments apre ai clienti di Banca Generali gli Aperture Investors Funds

Con le innovative soluzioni di Aperture Investors, Generali Investments propone agli investitori un set di strumenti finanziari con approccio uncostrained che possono offrire ulteriori fonti di rendimento e di protezione nei portafogli

di Leo Campagna 26 Agosto 2021 14:32
financialounge -  Aperture Investors Banca Generali Generali Investments investimenti

Generali Investments Luxembourg S.A, ha annunciato un accordo di distribuzione delle soluzioni di investimento di Aperture Investors con Banca Generali, terza banca private in Italia leader nella protezione patrimoniale,

GENERARE UNA SOVRAPERFORMANCE


Aperture Investors, la cui mission è generare una sovraperformance, opera nella piattaforma multi-boutique coordinata da Generali Investments Partners e addebita commissioni paragonabili a quelle degli ETF della medesima categoria, quando la performance è pari o inferiore ai benchmark dichiarati: solo in caso di extra rendimento addebita una commissione legata alla performance.

MODELLO MULTI-BOUTIQUE NEL SEGMENTO RETAIL ITALIANO


"L’accordo tra Banca Generali e Generali Investments Luxembourg S.A. consente di rafforzare ulteriormente la capacità distributiva del nostro modello multi-boutique nel segmento retail italiano, sotto le responsabilità di Guido Maistri”, ha commentato Gabriele Alberici, Head of Sales Italy di Generali Investments Partners, che ha poi aggiunto: “Siamo impegnati a continuare a consolidare la distribuzione delle soluzioni di investimento specializzate e distintive offerte dalla piattaforma multi-boutique, attraverso accordi con partner con un forte presidio sul territorio italiano”.

UN APPROCCIO DI INVESTIMENTO UNCOSTRAINED


Aperture Investors adotta, in particolare, un approccio di investimento uncostrained, ovvero strategie professionali non vincolate all’andamento di un preciso indice di mercato quanto piuttosto concentrate nel raggiungimento di un obiettivo di rendimento all’interno di un prefissato livello di rischio. È possibile in tal modo evitare uno degli svantaggi più evidenti della gestione passiva o vincolata ad un benchmark (indice di mercato): un fondo che per esempio registra una perdita del 20% mentre l’indice di riferimento accusa un calo del 25% potrebbe vantare di aver battuto ampiamente il benchmark ma il sottoscrittore avrebbe comunque accusato una perdita di un quinto del capitale.

UN RANGE DI VOLATILITÀ


L’investimento uncostrained, al contrario, stabilisce un range di volatilità (e quindi di rischiosità) dell’investimento: il team di gestione ne deve tenere conto per non superarlo ma può spaziare su tutto il perimetro del mercato finanziario. Può utilizzare non soltanto tutte le azioni e le obbligazioni non incluse nei principali indici di mercato, ma anche strumenti derivati e strategie long/short, quelle che prevedono sia posizioni in portafoglio che puntano sul rialzo di titoli e settori ritenuti sottovalutati e destinati a crescere, e sia investimenti che, per guadagnare, puntano sul ribasso di altri segmenti finanziari che invece dovrebbero perdere valore sul mercato.

POSSIBILI DIVERSE SCELTE OPPORTUNISTICHE


In ambito obbligazionario l’approccio uncostrained consente di fare diverse scelte opportunistiche. Per esempio operando sulla duration, ovvero sulla scadenza media dei titoli in portafoglio in modo da agire sulla sensibilità dell’investimento al variare dei tassi di interesse. Può posizionarsi per sfruttare il ribasso dei tassi dei titoli a più lunga scadenza che permette di guadagnare sulla rivalutazione dei loro prezzi (che si muovono in direzione opposta ai rendimenti). Allo stesso modo il team di gestione può assumere posizioni rialziste sulle valute ritenute sottovalutate nonché gestire il rischio di credito, per esempio puntando su emittenti che potrebbero beneficiare di una promozione del loro rating e di una conseguente rivalutazione dei prezzi di mercato.

EXTRA RENDIMENTO (ALPHA)


Tra le strategie uncostrained di Aperture Investors figura, per esempio, la Credit Opportunities Fund che si propone di generare un extra rendimento (alpha) tramite strategie long/short. Altre strategie si concentrano sul mercato azionario europeo, attraverso la lente dell’innovazione, e sui mercati globali emergenti, identificando solidi trend strutturali a lungo termine.

UNA GESTIONE FLESSIBILE E UN CONTROLLO DISCIPLINATO DEI RISCHI


L’approccio di investimento uncostrained è attivo e globale, ed è basato su una gestione estremamente flessibile e su un controllo disciplinato dei rischi. I manager Aperture Investors interagiscono regolarmente con i clienti di persona e online, condividendo in modo chiaro le loro opinioni e prospettive. Sfruttano tutti gli strumenti, i dati e le tecnologie a disposizione, ritenendo che siano la ‘umanità’, l’esperienza e le competenze del team di gestione che alla fine creano intuizioni uniche capaci di generare valore aggiunto.

UN PREZIOSO SET DI STRUMENTI FINANZIARI


Grazie alle loro caratteristiche distintive, i fondi di Aperture Investors SICAV permettono di arricchire ulteriormente il perimetro distributivo delle soluzioni innovative offerte dalla piattaforma multi-boutique di Generali Investments nei canali retail, private banking e di consulenza finanziaria. Un accordo che, in un contesto di tassi di interesse ai minimi storici e di mercati azionari su valutazioni sostenute, consente a Generali Investments, tramite la rete di Banca Generali, di proporre agli investitori un prezioso set di strumenti finanziari con approccio alternativo che potranno offrire ulteriori fonti di rendimento e di protezione nei portafogli.
Share:
Trending