Contatti

Smart working

Facebook presenta il suo ufficio virtuale Horizon Workrooms

Il social di Mark Zuckerberg ha lanciato l'applicazione che promette di rivoluzionare la vita in ufficio collegandosi da casa

di Mauro Speranza 26 Agosto 2021 09:54
financialounge -  facebook Horizon Workrooms smart smart working

Il modo di lavorare sta cambiando. Con queste parole Facebook ha introdotto il lancio di Horizon Workrooms arrivato nei giorni scorsi e disponibile per il download gratuito su Oculus Quest 2 nei paesi in cui questo è supportato. Nel corso della conferenza stampa tenutasi in realtà virtuale, inoltre, Mark Zuckerberg ha definito il nuovo servizio del suo social network come una via di mezzo tra il videogame The Sims e app già esistenti di social networking in VR (realtà virtuale), anche se l'obiettivo è quello di cercare di dare una risposta ai cambi attualmente in corso nel modo di lavorare, soprattutto dopo la 'scoperta' dello smart working da parte di molte aziende e lavoratori.

UN NUOVO MODO DI LAVORARE


Workrooms è la prima applicazione del 'metaverso' di Facebook pensata per il lavoro da remoto e le riunioni online, sempre più frequenti dallo scoppiare della pandemia da coronavirus, che stanno sostituendo quelle fisiche in ufficio. Il metaverso è un termine utilizzato per descrivere luoghi accessibili attraverso diverse piattaforme in cui fisico e digitale si uniscono. In quello di Facebook, i lavoratori potranno accedere a Horizon Workrooms tramite Oculus Quest, i visori per la realtà virtuale sviluppati dalla divisione di Facebook Oculus che non hanno bisogno di un collegamento al computer per funzionare, anche se sempre possibile.

PAUSA CAFFÈ ONLINE


Obiettivo dell'app è quella di sostituire la 'vita lavorativa' reale, con le sue attività di gruppo, inclusa la pausa caffè. “In futuro, lavorare insieme sarà uno dei modi principali in cui le persone utilizzeranno il metaverso”, scriveva Zuckerberg in un post su Facebook.

COSA SARÀ POSSIBILE FARE NELL'UFFICIO VIRTUALE


La vita nell'ufficio virtuale permetterà di 'incontrare' i colleghi in sale conferenza virtuali come avatar, 'portando' il proprio computer e la tastiera nella VR per lavorare insieme agli altri o, tramite la funzione di visione ambientale dei Quest, semplicemente avere conversazioni espressive che faranno sentire gli utenti come se fossero davvero in ufficio nonostante la distanza fisica con gli altri.
Share:
Trending