Contatti

Il decreto

In arrivo il bonus terme: 200 euro per tutti senza limiti di reddito

Via libera al bonus per usufruire dei servizi dei centri termali: ecco come funziona

di Redazione 12 Agosto 2021 14:19
financialounge -  Bonus terme

Dopo circa un anno di attesa è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto che rende operativo il bonus terme. Con una dotazione di 53 milioni di euro, il provvedimento mette a disposizione di ogni cittadino 200 euro da spendere in uno dei centri termali accreditati. L'elenco dei centri non è ancora stato ufficializzato, ma a breve verrà pubblicato sui siti del ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia.

NESSUN LIMITE DI REDDITO


Il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 1° luglio 2021 è stato ideato per sostenere uno dei settori più colpiti durante la pandemia: quello dei centri termali. Il bonus può essere richiesto da qualsiasi cittadino maggiorenne residente senza alcun limite di reddito Isee, esattamente come accade per il bonus televisori. Ogni cittadino può usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro per coprire il 100% del prezzo di acquisto di servizi termali.

60 GIORNI DI TEMPO


L'incentivo, spiega il Ministero in una nota, è disponibile a partire dalla pubblicazione dell'avviso di apertura prenotazioni sui siti del Ministero e di Invitalia, fino all'esaurimento delle risorse stanziate. La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale accreditato e sarà valida per i 60 giorni successivi. Sarà poi cura del centro termale chiedere il rimborso del valore del buono tramite un'apposita piattaforma informatica.

NECESSARIO IL GREEN PASS


Come già specificato, non ci sono limiti di reddito - né personali né famigliari - per poter usufruire del bonus terme. L'unica condizione da rispettare è che il trattamento richiesto non sia già a carico del Servizio sanitario nazionale o di altri enti pubblici. Per entrare nei centri termali bisognerà essere muniti del Green Pass, tranne nei casi in cui il cittadino si rivolga al centro termale per una riabilitazione terapeutica prescritta dal medico.

BONUS NON CEDIBILE


"Il bonus - spiega in una nota il ministero dello Sviluppo economico - non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Il buono non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente".
Share:
Read more:
Trending