Scienza

Controllare i computer col pensiero: Neuralink di Musk bruciata da Synchron

La FDA ha approvato la sperimentazione sugli esseri umani di una neuroprotesi motoria realizzata dalla californiana Synchron

di Mauro Speranza 11 Agosto 2021 09:00
financialounge -  Neuralink Smart Life Synchron

Gli studi di neurotecnologie portati avanti da Neuralink, società di Elon Musk, sembrano in ritardo rispetto alla concorrenza. La californiana Synchron, infatti, ha comunicato nei giorni scorsi di aver ricevuto l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) dei test umani di Stentrode, una neuroprotesi motoria destinata ad aiutare i pazienti con gravi paralisi grazie al collegamento neurale con un computer, anticipando così la società del patron di Tesla.

LA PROCEDURA


L'approvazione da parte della FDA arriva dopo che Synchron aveva già dimostrato il funzionamento del suo dispositivo che aveva permesso ad alcune persone disabili di interagire con un computer tramite il pensiero. L'azienda ha già un trial clinico condotto in Australia con un totale di quattro pazienti. In questo studio, Synchron ha ottenuto risultati favorevoli che sono stati pubblicati nel Journal of NeuroInterventional Surgery nell'ottobre 2020, e ha dimostrato che ogni paziente poteva controllare i propri dispositivi per inviare messaggi di testo, fare shopping online e gestire le proprie finanze.
Secondo l'azienda, il dispositivo viene inserito nel cervello attraverso i vasi sanguigni fino alla parte superiore della testa, dove riceve segnali elettrici generati dal cervello che vengono inviati a un ricevitore nel petto per essere interpretati da un terminale per controllare vari dispositivi elettronici in modalità wireless.
Si tratta di una procedura minimamente invasiva che dura due ore e senza bisogno di assistenza robotica, mentre l'impianto è completamente interconnesso nel cervello senza alcun filo che esca dalla testa o dal corpo. “Il sistema è progettato per facilitare una migliore comunicazione e l'indipendenza funzionale per i pazienti, consentendo compiti quotidiani come l'invio di messaggi, l'invio di e-mail, il commercio online e l'accesso alla telemedicina”, ha aggiunto l'azienda.


I PROSSIMI STUDI


Dopo l'approvazione, la società condurrà uno studio clinico chiamato Command con lo scopo di raccogliere informazioni sulla sicurezza e l'efficacia del suo prodotto, permettendo al suo prodotto di poter essere commercializzato negli Stati Uniti entro cinque anni.
Il primo studio di fattibilità inizierà alla fine di quest'anno al Mount Sinai Hospital di New York e dovrebbe coinvolgere almeno sei pazienti nella sperimentazione. Synchron sta anche collaborando con la Carnegie Mellon University e l'University of Pittsburgh Medical Center. “Abbiamo lavorato insieme per aprire la strada alla prima approvazione commerciale di una BCI impiantata in modo permanente per il trattamento della paralisi”, racconta il CEO di Synchron, Thomas Oxley.
“Il nostro primo obiettivo è la corteccia motoria per il trattamento della paralisi, che rappresenta un grande bisogno insoddisfatto per milioni di persone in tutto il mondo e un'opportunità di mercato di 20 miliardi di dollari”, aggiunge Oxley.

GLI STUDI DI NEURALINK


Neuralink è impegnata negli studi sul collegamento neurale con i computer già da diverso tempo. In particolare, nei mesi scorsi la società aveva mostrato i suoi progressi nel campo, arrivando a pubblicare un video in cui un macaco controllava un computer giocando ai videogiochi, mentre un'altra dimostrazione riguardava le possibilità di un chip posto dietro l'orecchio di un maiale che collegava la sua mente con l’esterno tramite Bluetooth a bassa energia, così da poterlo interfacciare con computer, smartphone, tablet e altri dispositivi.
Nel corso delle dimostrazioni, Musk aveva spiegato che “un dispositivo come questo può effettivamente risolvere tali problemi, ma molte persone non se ne rendono conto. Tutti i sensi (vista, udito, olfatto) ma anche sensazioni di vario tipo come il dolore sono segnali inviati dai neuroni al cervello. Correggendo questi segnali si può correggere tutto”. La principale differenza tra i progetti di Neuralink e quelli di Synchron, infine, riguarda i soggetti a cui questi sono destinati. Se Musk si sta concentrando su dispositivi destinati a tutti, Stentdrode è pensato per coloro che sono affetti da gravi paralisi.
Share:
Trending