Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee partono in positivo, scatta Poste Italiane su conti brillanti

Semaforo verde per i listini del Vecchio Continente sulla scia di Wall Street, dove ieri lo S&P 500 ha fatto segnare l’ennesimo record. L'utile di Poste Italiane a +41,8% rispetto al 2020

di Fabrizio Arnhold 4 Agosto 2021 09:34
financialounge -  borse mercati Piazza Affari Poste Italiane Wall Street

Le Borse europee iniziano la giornata nel segno del rialzo, sulla scia della chiusura positiva di ieri di Wall Street, con l’indice S&P 500 che ha ottenuto la 42esima chiusura record del 2021. A Milano il Ftse Mib apre a +0,54%, a Francoforte il Dax a +0,60%, il Cac 40 di Parigi a +0,40%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,23% e il Ftse 100 di Londra a +0,35%. La Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in lieve calo, con l’indice Nikkei a -0,2%.

AVANTI CON LE TRIMESTRALI


Prosegue a ritmo spedito la stagione delle trimestrali, con conti spesso positivi, che mettono in secondo piano i timori per l’andamento della pandemia. La variante Delta sta continuando a diffondersi in tutto il mondo, e i vari Stati ricorrono a nuove misure restrittive. A New York, il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che dal 16 agosto il vaccino sarà obbligatorio per accedere a palestre, bar, ristoranti e per assistere agli spettacoli al chiuso.

IL DATO SULL’OCCUPAZIONE


Sul fronte macroeconomico, restando negli States, oggi si attende il dato sull’occupazione di luglio nel settore privato calcolato da Adp. Il dato è preso come riferimento importante dal momento che anticipa la statistica sugli occupati che verrà resa nota venerdì.

A PIAZZA AFFARI FOCUS SU UNICREDIT


L’attenzione degli investitori a Piazza Affari è per UniCredit, nel giorno in cui il ministro dell’Economia, Daniele Franco, parlerà alla commissione Finanze di Camera e Senato per riferire sulla trattativa UniCredit-Mps. Al momento il piano presenta ancora molti punti da chiarire, mentre cominciano a circolare alcune indiscrezioni. Attesa anche per i conti del trimestre di Intesa Sanpaolo (+0,68%), Bper (+0,28%).

CONTI SUPER PER POSTE ITALIANE


Poste Italiane scatta in apertura (+2,47%) dopo aver chiuso il primo semestre 2021 con un utile netto di 773 milioni di euro, in aumento del 41,8% rispetto allo stesso periodo del 2020, su ricavi saliti del 14% a 5,684 miliardi.

STABILE IL PETROLIO


Il prezzo del greggio è stabile, nel giorno della diffusione delle scorte Usa: il Brent viene scambiato a 72,41 dollari al barile, mentre il Wti scadenza settembre si attesta a 70,49 dollari, senza grandi scossoni. Lo spread a apre in lieve rialzo a 105 punti punti base. Stabile il rendimento del Btp decennale benchmark che si conferma sui livelli della chiusura di ieri, allo 0,57 per cento.
Share:
Trending