Contatti

L'analisi

Raiffeisen costruttiva sull’azionario in Europa e Paesi Emergenti

Oliver Schwabe, gestore del team Multi-Asset strategies di Raiffeisen Capital Management, delinea una visione generale costruttiva sugli asset rischiosi, ma vede maggior volatilità

di Virgilio Chelli 3 Agosto 2021 19:58
financialounge -  azionario emergenti Europa Raiffeisen Capital Management Scenari

Anche per quanto riguarda la seconda metà del 2021, la visione generale del mercato appare ancora costruttiva per gli asset rischiosi, nell’aspettativa che sia ripresa dell'economia e sia la crescita degli utili delle imprese continuino su un percorso di crescita. Anche gli attuali tassi di inflazione elevati sono visti come un fenomeno solo temporaneo, il che dovrebbe consentire alle banche centrali di mantenere una politica monetaria quanto più possibile espansiva.

GUADAGNI IN RALLENTAMENTO


Partendo da questa premessa, Oliver Schwabe, gestore del team Multi-Asset strategies di Raiffeisen Capital Management formula la previsione che anche la seconda metà dell'anno dovrebbe essere positiva, ma probabilmente con guadagni minori rispetto a quelli messi a segno nel primo semestre accompagnati da una maggior volatilità rispetto a quella registrata tra gennaio e giugno.

POSSIBILI CORREZIONI DI MERCATO


Schwabe avverte che, occasionalmente, correzioni di mercato all'interno di una tendenza generale positiva sono possibili in qualsiasi momento, come avvenuto in occasione della forte prima battuta d'arresto dell'anno. I principali rischi di mercato, secondo l’esperto di Raiffeisen, potrebbero essere nuove restrizioni rigide dell’attività economica e sociale causate dalla situazione pandemica ancora in evoluzione, o azioni inaspettate da parte delle banche centrali che possano influenzare la liquidità del mercato.

PREFERENZA PER L’AZIONARIO EUROPEO E EMERGENTE


Per quanto riguarda le azioni, Schwabe esprime una preferenza per l'Europa e i Mercati Emergenti rispetto agli Stati Uniti a causa degli aspetti legati alle valutazioni a livelli storicamente elevati sul mercato americano e della percentuale maggiore rappresentata dai settori ciclici nelle due aree rispetto ai listini di Wall Street.

E PER I TITOLI DI STATO IN EURO A SPREAD PIÙ ALTI


Per quanto riguarda invece le obbligazioni, l’esperto di Raiffeisen preferisce i Mercati Emergenti e le obbligazioni in Euro con spread più elevati rispetto ai titoli di Stato tedeschi o statunitensi. Schwabe è positivo anche sulle materie, prime in considerazione dell’aumento della domanda, mentre si aspetta un deprezzamento del dollaro USA rispetto alle altre valute, se la ripresa economica globale proseguirà come previsto.
Share:
Trending