Contatti

L’indagine

Rate condominiali, ecco perché 5 milioni di italiani non le pagano

Il 52,2% ha dichiarato di essere in difficoltà economica, mentre quasi 1 su 5 ha ammesso di aver saltato il pagamento perché in disaccordo col condominio

di Fabrizio Arnhold 22 Luglio 2021 12:02
financialounge -  casa condominio rate condominiali spese casa

Tra marzo 2020 e marzo 2021, 4,9 milioni di italiani hanno dichiarato di non aver pagato una o più rate delle spese condominiali. La crisi economica scatenata dal Covid, quindi, fa sentire i suoi effetti anche sulla casa, con 1,1 milioni di individui che hanno dovuto chiedere un prestito per far fronte alle spese.

AL SUD NON HA PAGATO UN CONDOMINO SU QUATTRO


Dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat emerge come il fenomeno sia stato più frequente nel Centro Italia e, in modo particolare, al Sud e nelle Isole. Qui, infatti, i proprietari di casa che non hanno saldato i conti con il condominio sono stati, rispettivamente, il 21,9% e il 24,8%.

482 EURO L’IMPORTO MEDIO NON CORRISPOSTO


I condomini morosi non hanno pagato 482 euro. Dai numeri dell’indagine, però, si vede come per più di 1 su 4 il debito sia superiore ai 500 euro. Il 65% dei morosi ha saltato 1 o 2 rate, il 15% tre rate e circa uno su cinque ne ha saltate quattro o anche di più.

I MOTIVI


Chi non paga le rate condominiali lo fa, principalmente, per difficoltà economica. Questa è infatti la prima ragione per il 52,2% degli intervistati nell’indagine realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale. Il 19,5% non è riuscito a saldare il conto con l’amministratore del condominio perché ha perso il lavoro, oppure si trova in cassa integrazione. Ma non è solo una questione di ristrettezze economiche. Un moroso su 5 ha ammesso di aver saltato il pagamento di una o più rate perché si trovava in disaccordo su alcune scelte fatte dal condominio.

PIÙ DI UN MILIONE HA DOVUTO CHIEDERE UN PRESTITO


Se il debito si accumula, come fare per far fronte al mancato pagamento? Il 49,6% dei morosi è riuscito a mettersi in pari con i pagamenti utilizzando i propri risparmi e risorse, mentre il 23%, ossia 1,1 milioni di italiani, è stato costretto a chiedere un prestito per far fronte alle spese. Non è sempre così semplice, però, rientrare del debito: 1 italiano su 5 al momento dell’intervista era ancora indietro con le rate, ma aveva concordato con l’amministratore più tempo per saldare quanto dovuto. Circa 130mila proprietari di casa, però, hanno dichiarato di essere in causa con gli altri condomini.

SITUAZIONE INEDITA


“È evidente come il 2020-2021 sia stato, anche a causa della pandemia, un anno complesso dal punto di vista dell’abitazione”, spiegano gli esperti di Facile.it. “Una nostra indagine recente ha messo in luce come 1,9 milioni di famiglie in affitto abbiano avuto difficoltà a pagare il canone mensile, e ora si evidenzia che milioni di italiani hanno avuto problemi con le rate del condominio”. Una situazione inedita quest’ultima, visto che ben 3 rispondenti su 4 tra coloro che non hanno pagato le spese condominiali hanno dichiarato che non era mai successo prima.
Trending