Contatti

Non solo audio

Clubhouse lancia le chat testuali

Il famoso social network delle conversazioni audio lancia Blackchannel così gli utenti potranno dialogare utilizzando testi scritti

di Mauro Speranza 22 Luglio 2021 09:35
financialounge -  ClubHouse smart social Social netwok

Gli utenti di Clubhouse possono dialogare tra loro anche utilizzando le parole scritte e non solo l'audio, così come è avvenuto dal momento del lancio del popolare social famoso per le sue 'stenze vocali'. La società ha, infatti, introdotto Blackchannel, funzione già disponibile sia su Android che iOS, anche per cercare di superare il calo di iscritti arrivato negli ultimi tempi.

COME FUNZIONA BLACKCHANNEL


Con la nuova funzione Blackchannel un pulsante a forma di aeroplano di carte permetterà agli utenti l'apertura di una chat testuale scorrendo verso sinistra, tramite la quale sarà possibile inviare messaggi scritti. L'icona è presente appena si apre l'app, in basso a destra e al fianco di 'Start a room'.

COME BLOCCARE I MESSAGGI


È possibile, inoltre, segnalare o bloccare i messaggi e gli utenti che violano le Linee guida della community toccando i puntini di sospensione presenti nella parte superiore della chat e utilizzando il tasto 'Segnala'. Inoltre, è possibile segnalare i messaggi anche toccandone e tenendone premuto un tasto.

GLI UTILIZZI DELLA CHAT TESTUALE


Gli stessi sviluppatori dell'applicazione hanno spiegato che questa nuova funzione permette anche ai relatori di organizzarsi in anticipo o coordinarsi rapidamente nelle corso dei dibattiti in atto nelle stanze, pianificando le domande da porre o decidere chi far uscire dal pubblico. Altro utilizzo per la chat riguarda la possibilità di leggere le domande degli ascoltatori che non possono o non vogliono intervenire a voce, così come avviene in altri social quali YouTube o Twitch. Tramite la chat, infine, sarà possibile rispondere alle richieste di amicizia arrivate da coloro a cui non si è ancora collegati, permettendo così nuovi contatti. I messaggi provenienti da persone che un utente non segue sono separati nella scheda 'Richieste' per default e viene chiesto di 'toccarli' per visualizzarne il contenuto.

LA SECONDA VERSIONE E I DUBBI SULLA PRIVACY


Per il momento, la funzionalità di Blackchannel risulta abbastanza scarna, nonostante sia stata rilasciata globalmente, in quanto non è possibile inviare immagini o video ma soltanto testi e link. Dalla società spiegano che “ci sono molte funzionalità aggiuntive su cui stiamo lavorando per il rilascio della seconda versione”. Restano, però, diversi interrogativi sulla privacy e in particolare sulla protezione dei messaggi e la gestione di questi da parte della stessa Clubhouse.
Share:
Trending