Contatti

Affare chiuso

Zoom punta sui call center e compra Five9 per 14,7 miliardi di dollari

Accordo raggiunto per l'acquisizione di Five9, società leader nei contact center aziendali, il pagamento avverrà interamente in azioni

di Antonio Cardarelli 19 Luglio 2021 12:20
financialounge -  Five9 Smart Life Zoom

Durante la pandemia è diventata nota al grande pubblico, ora Zoom, il celebre servizio di videoconferenze, vuole proseguire sulla strada della crescita. E lo fa con un'acquisizione da 14,7 miliardi di dollari, la somma pattuita per comprare Five9, società quotata al Nasdaq e attiva nel campo dei contact center basati sul cloud e utilizzati dalle grandi aziende per rimanere in contatto con i clienti.

PAGAMENTO IN AZIONI


L'accordo prevede il pagamento in azioni per un valore di 14,7 miliardi di dollari. Nel dettaglio, gli azionisti di Five9 riceveranno 0,5533 azioni ordinarie di Classe A di Zoom per ogni azione di Five9 in loro possesso. Per gli azionisti di Five9 si tratta di un premio di quasi il 13% rispetto al prezzo di chiusura del 16 luglio.

ATTIRARE LE AZIENDE


Attraverso l'acquisizione di Five9, Zoom punta a migliorare il business con le aziende e mira a crescere più rapidamente in ottica di lungo termine andando ad aggiungere il tassello dei contact center. Un mercato, quest'ultimo, da 24 miliardi di dollari, basato sui call center di ultima generazione, che integrano anche le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi. Dopo la chiusura della transazione, Five9 sarà un'unità operativa di Zoom e Rowan Trollope (CEO di Five9) diventerà presidente di Zoom e continuerà come CEO di Five9, riportando a Eric Yuan (CEO di Zoom). Tra i clienti di Five9 ci sono Under Armour, Lululemon Athletica Inc e Olympus Corp.

YUAN: PIATTAFORMA LEADER


"Siamo continuamente alla ricerca di modi per migliorare la nostra piattaforma e l'aggiunta di Five9 è una scelta naturale che offrirà ancora più felicità e valore ai nostri clienti - ha affermato Eric S. Yuan, amministratore delegato e fondatore di Zoom - Zoom si basa sulla convinzione fondamentale che una tecnologia di comunicazione robusta e affidabile consente interazioni che creano maggiore empatia e fiducia, e riteniamo che ciò sia particolarmente vero per il coinvolgimento dei clienti. Le aziende comunicano con i propri clienti principalmente attraverso il contact center e riteniamo che questa acquisizione crei una piattaforma leader di coinvolgimento dei clienti, che aiuterà a ridefinire il modo in cui le aziende di tutte le dimensioni si connettono con i propri clienti".
Read more:
Trending