Contatti

Dati trasparenti

FE fundinfo sigla un accordo con MSCI in ottica ESG

Grazie a questa partnership la società globale di dati e tecnologia includerà i rating e i dati ESG dei fondi di Msci nei suoi prodotti con metriche dettagliate

di Redazione 13 Luglio 2021 12:38
financialounge -  ESG FE fundinfo MSCI

FE fundinfo fornirà una gamma più ampia di dati ESG comprese le metriche più dettagliate: misure sociali e di governance, la distribuzione del rating, intensità di carbonio, il gettito di entrate verdi e marroni, le eventuali violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite, oltre il punteggio ESG complessivo del fondo. Nell'ultimo anno FE fundinfo ha notevolmente migliorato le sue capacità ESG specializzandosi nel supporto di gestori di fondi, distributori e proprietari di asset istituzionali con SFDR servizi dati e reportistica ESG.

TRASPARENZA DEI DATI


“Dai gestori di fondi e distributori ai consulenti finanziari e all'investitore finale - precisa Philipp Portmann, Head of Business Development and Strategy di FE fundinfo - gli investimenti ESG stanno diventando una parte sempre più importante del pensiero del settore. La necessità di dati e report chiari, accurati e trasparenti non è mai stata così forte e, in qualità di azienda leader nel settore dei dati sui fondi che si trova al centro del settore, abbiamo costantemente rivisto e migliorato i nostri servizi in questo settore ascoltando nostri clienti e partner. In Msci - continua - lavoreremo con un'organizzazione leader di mercato e che condivide il nostro impegno a portare maggiore trasparenza nel settore, consentendo agli investitori di prendere decisioni più informate".

ANALISI CLIMATICHE


“Un Msci ESG Fund Rating - sottolinea  Jillis Herpers, Head of ESG Coverage Emea di Msci - è progettato per fornire maggiore trasparenza comparabile e comprensione della resilienza di un fondo ai rischi ESG rilevanti del settore a lungo termine. La nostra metodologia basata su regole consente l'identificazione dei leader del settore e dei ritardatari all'interno di un fondo e i nostri dati e analisi climatici leader ci consentono di fornire metriche sull'intensità del carbonio".
Read more:
Trending