Contatti

Per un mondo sostenibile

BlackRock svela i legami vincenti tra gli SDG delle Nazioni Unite e i fattori ESG

La ricerca di BlackRock rivela come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite possono essere rilevanti per gli investimenti e come gli investitori cerchino di integrarli nelle scelte di portafoglio

di Leo Campagna 7 Luglio 2021 21:00
financialounge -  BlackRock Sustainable Investing Carole Crozat Consumo responsabile ESG Gestione dei rifiuti Nazioni Unite Philipp Hildebrand SDG

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) possono contribuire a una valutazione della materialità finanziaria quando si costruiscono strategie di investimento. A rivelarlo è la ricerca "Sustainable Investing: Integrating the UN SDGs in Investments," pubblicata da BlackRock Sustainable Investing, nella quale viene illustrato come gli SDG possano aiutare gli investitori a costruire strategie che cerchino di investire nella transizione verso un mondo più sostenibile ed equo.

LE INTERDIPENDENZE TRA PERFORMANCE FINANZIARIA E SOSTENIBILE


“BlackRock crede che i clienti possano ottenere una performance nel lungo termine integrando la sostenibilità nella gestione di portafoglio. Come punto di riferimento per gli obiettivi sociali e ambientali a livello globale, gli SDG delle Nazioni Unite possono evidenziare agli investitori le interdipendenze tra la performance finanziaria e quella sostenibile” ha affermato Philipp Hildebrand, Vice Chairman di BlackRock.

QUADRO DI RIFERIMENTO PER L’INVESTIMENTO SOSTENIBILE


Gli SDG delle Nazioni Unite forniscono una serie di obiettivi comuni da realizzare per tutti i paesi, coinvolgendo i governi, che hanno la responsabilità finale del raggiungimento dei target, il settore privato, gli investitori e i proprietari di asset. Questi ultimi stanno mostrando una sempre maggiore consapevolezza verso gli SDG come quadro di riferimento per l'investimento sostenibile e stanno cercando di capire la loro rilevanza per le decisioni di portafoglio.

I SUSTAINABILITY ACCOUNTING STANDARD BOARD (SASB)


“La gestione dei risultati ambientali e sociali, potrebbe pertanto diventare più importante per il successo dell'azienda in futuro, a mano a mano che i paesi progrediscono verso il raggiungimento degli obiettivi” riferiscono gli esperti di BlackRock. La loro mappatura dei 980 indicatori di sostenibilità finanziariamente rilevanti identificati dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB) con i 242 indicatori nazionali degli UN SDG rivela una corrispondenza del 70%. Il livello di corrispondenza è risultato particolarmente elevato nelle categorie Modello di Business & Innovazione, Ambiente, e Capitale umano, che hanno una stretta connessione con gli obiettivi di cambiamento climatico, edilizia sostenibile, produzione e consumo responsabile e gestione dei rifiuti.

COMPRENDERE IN MODO PIÙ NITIDO LA RILEVANZA DEGLI OBIETTIVI


La ricerca di BlackRock Sustainable Investing permette inoltre di fare un ulteriore passo in avanti: non soltanto evidenzia che l'integrazione degli SDG delle Nazioni Unite è rilevante per gli investitori a lungo termine al fine di allineare le loro strategie con obiettivi sostenibili, ma consente anche di incorporare i rischi e le opportunità associate nella loro più ampia strategia di integrazione ESG. Gli investitori possono comprendere in modo più nitido la rilevanza degli obiettivi per le decisioni di portafoglio grazie a soluzioni per allineare gli investimenti con lo sforzo collettivo a livello globale per proteggere il pianeta, porre fine alla povertà e migliorare la vita di tutti ovunque.

MIGLIORARE LA GESTIONE DELL’IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE


“Siamo convinti che gli SDG delle Nazioni Unite abbiano il potenziale di fornire valore non solo attraverso gli investimenti a impatto, ma anche tramite più ampie strategie focalizzate sull'ESG” tiene a sottolineare Carole Crozat, Head of Fundamental Research presso BlackRock Sustainable Investing, secondo la quale è ipotizzabile che le forze normative possano introdurre alcuni requisiti per le aziende per migliorare la gestione del loro impatto sociale e ambientale e le loro divulgazioni.

IL POTENZIALE PER DIVENTARE LEADER DI MERCATO


“Le aziende hanno la capacità di influire positivamente o negativamente sugli SDG, non solo attraverso i loro prodotti e servizi, ma anche attraverso le loro attività generali. BlackRock crede che le aziende che comprendono il loro impatto complessivo sull'ambiente e sulla società e allineano le loro attività con gli SDGs delle Nazioni Unite avranno il potenziale per diventare leader di mercato" ha concluso Hildebrand.
Share:
Trending