Contatti

Aumenti estivi

Caro-vacanze, andare in spiaggia costa fino al 30% in più

L'indagine di Altroconsumo sul costo di un ombrellone rivela che Alassio, in Liguria, è il lido in media più caro

di Redazione 2 Luglio 2021 17:31
financialounge -

Con l'arrivo dell'estate gli italiani si preparano a spendere di più per trascorrere qualche settimana in spiaggia. Secondo un'indagine di Altroconsumo, infatti, il costo degli ombrelloni aumenterà in media del 17%, con picchi del 34% e del 32% a Gallipoli e Alghero.

COSTO MEDIO


L'indagine è stata realizzata da Altroconsumo tra il 20 aprile e il 5 maggio e ha messo a confronto i prezzi dei lidi durante la prima settimana di agosto, tenendo in considerazione la media di costo per un ombrellone e due lettini nelle prime 4 file. La media di costo è di 182 euro a settimana. La spiaggia più costosa è quella di Alassio (287 euro a settimana) seguita da Gallipoli (267 euro) e Viareggio (256 euro). Le meno care sono Rimini (115 euro) e Senigallia (122 euro), che si segnala anche per essere la località che ha registrato meno rincari insieme a Taormina.

ATTENZIONE ALLA CAPARRA


Secondo l'indagine di Altroconsumo, molti lidi (il 31%) chiedono una caparra per la prenotazione dell'ombrellone e il 77% è disposto a restituirla se, a causa del coronavirus, il cliente non può recarsi in spiaggia. Risulta quindi fondamentale informarsi sul tema al momento della prenotazione per non rischiare brutte sorprese in caso di disdetta, visto che molti stabilimenti non restituiscono la caparra.

ACCESSO PER I DISABILI


Per quanto riguarda l'accesso ai lidi per persone con disabilità, Altroconsumo rileva che il 9% dei gestori di lidi sconsiglia la struttura per problemi come la presenza di scalini, strade scoscese, assenza di rampe. Al 91% che si dichiara pronto a ricevere questo tipo di clienti, Altroconsumo ha posto alcune domande sull’ampiezza degli accessi alla struttura, sull’adeguatezza dei sanitari e sulla disponibilità di strutture che permettano di muoversi sulla sabbia e di entrare in acqua. Il 95% ha un bagno dedicato ai disabili e il 59% mette a disposizione una carrozzina.
Share:
Read more:
Trending