Contatti

Outlook

Raiffeisen vede l’azionario europeo favorito anche nel secondo semestre

Kurt Schappelwein, Head of Multi-Asset strategies di Raiffeisen Capital Management, vede ancora spazio per ulteriori rialzi dopo un primo semestre in guadagno del 14%, meglio del mercato globale

di Virgilio Chelli 30 Giugno 2021 12:18
financialounge -  azionario daily news Europa Kurt Schappelwein Raiffeisen Capital Management

Dopo l’impatto negativo delle misure di contenimento anti pandemia sulla crescita economica dell’Eurozona nel primo trimestre del 2021, con un effetto di rallentamento della crescita anche nel secondo trimestre, si prevede ancora una forte ripresa per la seconda metà del 2021, con l’accelerazione delle campagne di vaccinazione. E nonostante la ripresa economica sia andata a rilento, il mercato azionario europeo è stato il campione di rendimento del primo semestre 2021, guadagnando dall’inizio dell’anno al 10 giugno circa il 14% dell’indice Morningstar Europe e facendo meglio di quelli globali.

VERSO LA PIENA RIAPERTURA


Kurt Schappelwein, Head of Multi-Asset strategies di Raiffeisen Capital Management, ritiene che, sebbene rimanga qualche incertezza, ci si può aspettare una piena riapertura delle attività economiche nel terzo trimestre 2021, con il Pil dell’Eurozona che raggiungerà i livelli pre-crisi entro la metà del 2022.

UTILI SOCIETARI IN FORTE RECUPERO


La spesa delle famiglie sarà il principale motore della crescita, ma gli investimenti beneficeranno di condizioni di finanziamento vantaggiose, migliorando la redditività e la domanda. Le politiche fiscali e monetarie favoriscono l’outlook di crescita economica positiva che, a sua volta, secondo l’esperto di Raiffeisen fungerà da grande sostegno per le imprese, i cui utili si riprenderanno nettamente nel 2021 dopo il calo indotto dalla pandemia.

SPAZIO PER ULTERIORI RIALZI


Schappelwein sottolinea che questo scenario di ripresa economica e aziendale è stato in un certo senso già anticipato dagli investitori azionari europei, dato che la maggior parte dei mercati sono in rialzo a due cifre dall’inizio dell’anno, ma aggiunge di vedere ancora spazio per ulteriori rialzi, poiché il flusso di notizie sarà costantemente positivo nei mesi a venire. La curva dei progressi potrebbe appiattirsi rispetto alla prima metà dell’anno, avverte l’esperto di Raiffeisen, ma il percorso di minor resistenza è ancora in salita per le azioni europee.

CICLICI SEMPRE MEGLIO DEI DIFENSIVI


In termini di settori all’interno del mercato azionario, secondo Schappelwein sembra probabile una continuazione delle tendenze relative della prima metà dell’anno, con i comparti ciclici come auto, finanza, edilizia e turismo che continueranno probabilmente a sovraperformare, mentre i quelli difensivi come utility, beni di consumo di base e sanità attireranno meno l’attenzione degli investitori.
Share:
Trending