Contatti

Nuove spese

I Millennial tornano a rivalutare l'automobile

Lo smart working ha cambiato l'economia che girava intorno al pendolarismo dei lavoratori

di Virgilio Chelli 29 Giugno 2021 09:34
financialounge -  Automobili millennial USA

Prima dell’atterraggio in una grande città del Nord America e anche del Nord Europa, il panorama dal finestrino è sempre lo stesso: lunghe file ordinate di abitazioni mono o bi-familiari con il loro giardino, intervallate da parchi verdi e impianti sportivi. I famosi ‘suburbs’ dove la classe media impegnata al lavoro nel centro delle città si spostava non appena aveva il reddito sufficiente per comprare casa. Una vita fatta di ‘commuting’ magari di un’ora e più per 5 giorni a settimana, in attesa del weekend e del barbecue con gli amici nel suburb di appartenenza.

CLASSE MEDIA AVVANTAGGIATA


L’intera economia e il sistema dei consumi è costruito intorno a questo modello, che ora potrebbe essere destinato a cambiare radicalmente, con un’accelerazione potente indotta dalla pandemia, che sposterà la classe media ancora più lontano dal centro delle città, dai suburbs agli exurbs, vale a dire aree non più solo ‘sub’, ma ‘extra’ urbane. Il WSJ ha cercato di stimare la portata del fenomeno arrivando alla conclusione che il costo della vita che la classe media dovrà sostenere sarà certamente inferiore, a cominciare dal costo dell’abitazione.

VOGLIA DI AUTO TRA I MILLENNIAL


E i risparmi andranno ad aggiungersi a quelli accumulati durante la pandemia e ai benefit erogati dall’amministrazione Biden. Ma potrebbero essere spesi in beni che sembravano non più indispensabili, come l’auto, disdegnata da molti Millennial che nel 55% dei casi ora la considerano più importante che mai, secondo un sondaggio di Xperi DTS citato dal Journal. L’auto servirà anche per recarsi al lavoro, anche se non tutti i giorni grazie allo smart working sempre più diffuso, ma anche per andare in palestra e al supermercato, visto che negli exurbs il trasporto pubblico scarseggia. In generale uno spostamento di redditi e consumi sempre più lontano dai centri urbani.
Share:
Trending