Contatti

Social media

Spotify, guanto di sfida a Clubhouse: nasce Greenroom

Il nuovo social "a stanze audio" di Spotify permetterà anche la monetizzazione dei contenuti per i creator

di Mauro Speranza 25 Giugno 2021 09:32
financialounge -  ClubHouse Greenroom Smart Life social media Spotify

Anche Spotify propone la sua versione di Clubhouse, il social fatto di stanze audio, diventato famoso nel corso della pandemia da coronavirus. Da pochi giorni, infatti, è disponibile negli store Android e iOS l'app 'Greenroom', e arriverà in 135 mercati in tutto il mondo. L'obiettivo di questa nuova app è quello di mettere in contatto con il pubblico i creatori di contenuti audio, musica e podcast. Greenroom rappresenta un ulteriore passo avanti di Spotify nel settore dei social, arrivato dopo l'acquisizione di Betty Labs, società sviluppatrice di Locker Room, applicazione simile a Clubhouse ma dedicata allo sport.

COME FUNZIONA


Greenroom funziona in maniera molto simile a Clubhouse. Iscrivendosi con il proprio account Spotify o Facebook, si accede ad un sistema composto di diverse stanze ma non è necessario avere degli inviti, così come accade per il suo precedessore. La presenza di un calendario permetterà di restare aggiornati sugli eventi in base alle proprie amicizie e alle preferenze precedentemente indicate nel corso della registrazione. L'app funziona in background così come la stessa Spotify ed è possibile utilizzare le altre app contemporaneamente e avere lo schermo disattivato per risparmiare energia. Le stanze sono gestite da 'host', i quali possono registrare le conversazioni, dare la parola al pubblico e bannare gli utenti colpevoli di non rispettare le norme stabilite.

LA MONETIZZAZIONE DEI CONTENUTI


L'app permetterà ai creatori la monetizzazione dei loro contenuti tramite il programma integrato Creator Fund, basato sulla quantità di ascoltatori e sulla fanbase. “Abbiamo pensato a Greenroom tenendo bene in mente i creatori e agli artisti che rendono Spotify eccezionale, con la voglia di semplificare l'interattività e le connessioni tra i partecipanti alle stanze dal vivo", spiega un post della società.
Share:
Trending