Contatti

Megatrend

BlackRock lancia due nuove strategie azionarie tematiche

BlackRock amplia la sua offerta di prodotti azionari tematici con il lancio di due nuove strategie attive (BGF Next Generation Health Care Fund e BGF Future Consumer Fund) che faranno leva sugli ultimi sviluppi dei Megatrend

di Redazione 25 Giugno 2021 16:56
financialounge -  BGF Future Consumer Fund BGF Next Generation Health Care Fund BlackRock Evy Hambro Nick Hutton

La gamma BlackRock Global Funds (BGF) si arricchisce di due nuove strategie azionarie tematiche. Si tratta dei comparti BGF Next Generation Health Care Fund e BGF Future Consumer Fund che si propongono di investire nei temi meglio posizionati per beneficiare delle tendenze di lungo termine che stanno trasformando il nostro modo di vivere e lavorare. Le due nuove strategie, che incorporano nei loro processi d’investimento criteri ESG e di sostenibilità, adottano un approccio attivo rispetto ai benchmark e puntano a registrare una performance superiore nel tempo all'indice MSCI All Country World (ACWI).


ATTENZIONE AL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ


“Nel settore sanitario – fa sapere Evy Hambro, Global Head of Thematic and Sector based investing di BlackRock - osserviamo significative trasformazioni mentre i consumi di beni e servizi a livello mondiale sono profondamente influenzate dai molti cambiamenti in atto. Un gran numero di aziende all’avanguardia sta capitalizzando le innovazioni tecnologiche per affrontare i problemi sanitari emergenti, creando opportunità di crescita secolare per gli investitori. D’altro canto, mentre si afferma l’attenzione al tema della sostenibilità, i modelli di consumo e le preferenze continuano a subire modifiche a seguito delle dinamiche demografiche e della nuova interazione dei consumatori con i brand”.


SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI MEGATREND


“Queste due strategie” aggiunge Nick Hutton, Head of UK Wealth business di BlackRock, “forniscono un approccio d’investimento differenziato agli investitori che intendano sfruttare le opportunità offerte dai Megatrend per diversificare i portafogli. Si propongono infatti di anticipare le tendenze future del mercato e forniscono, tramite un processo d’investimento che mette al centro il rispetto della sostenibilità, un'esposizione ai business che guideranno il panorama di questi settori nei prossimi anni”.


BGF NEXT GENERATION HEALTH CARE FUND


Entrando nello specifico, il BGF Next Generation Health Care Fund offre un'esposizione interregionale diversificata alle aziende sanitarie di nuova generazione, caratterizzate dallo sviluppo di soluzioni innovative per affrontare le maggiori sfide sanitarie. Il focus è sui temi emergenti e nuovi in aree quali la diagnostica di nuova generazione, la medicina genetica, la chirurgia assistita da robot, l'immunoterapia, le applicazioni mediche di intelligenza artificiale, la telemedicina, i biosensori e i tracker. Altra peculiarità del comparto è un’esposizione differenziata lungo tutto lo spettro di market cap, comprese le società a piccola, media e micro capitalizzazione, e un approccio attivo nel mercato delle IPO.


BGF FUTURE CONSUMER FUND


Il BGF Future Consumer Fund investe invece in società che guidano la trasformazione dell'ecosistema dei consumi a livello globale con un portafoglio concentrato (high conviction). Il comparto si propone di capitalizzare i cambiamenti generazionali nella spesa dei consumatori, selezionando le aziende più promettenti e all'avanguardia di questo processo di disruption. Particolare attenzione ai potenti temi di consumo come i cambiamenti nei modelli di spesa, l'evoluzione dell'intrattenimento e lo sviluppo del benessere personale.


FOCUS SULLE AZIENDE CHE RIDUCONO LE EMISSIONI DI CARBONIO


“Per l'industria del consumo la sostenibilità e l’impatto sul clima rappresentano aspetti sempre più cruciali. La strategia del BGF Future Consumer Fund, che è classificato in base alla normativa SFDR come un fondo articolo 8, predilige le aziende che nel tempo stanno riducendo le loro emissioni di carbonio all'interno dell'ecosistema” tengono a specificare gli esperti di BlackRock.
Share:
Trending