Contatti

Benzina addio

Audi: dal 2026 nuovi modelli solo elettrici

Entro il 2033 Audi fermerà la produzione di auto a benzina e gasolio. La Casa dei Quattro anelli, entro il 2025, potrà già contare su oltre 20 modelli full electric

di Fabrizio Arnhold 23 Giugno 2021 11:31
financialounge -  Audi full electric Mobilità elettrica smart transizione energetica

La strada verso l’elettrificazione è segnata. Audi ha confermato che a partire dal 2026 i nuovi modelli lanciati sul mercato globale dalla Casa dei Quattro anelli saranno solo elettrici. Altra scadenza da segnare sul calendario: entro il 2033 il marchio di Ingolstadt fermerà la produzione degli ultimi motori a combustione interna.

LA PRODUZIONE DELL’ULTIMO MODELLO


Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato. La produzione dell’ultimo modello a combustione interna sviluppato ex novo inizierà tra soli quattro anni. A partire dal 2026, Audi introdurrà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric. L’azienda accelera la transizione verso la mobilità green: “La produzione di motori endotermici verrà gradualmente interrotta entro il 2033”, si legge in una nota diffusa da Audi che mira nel lungo termine “a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050”.

“SOLUZIONI A ZERO EMISSIONI”


“Grazie alla nostra costante propensione all’innovazione, offriamo soluzioni individuali di mobilità sostenibile a zero emissioni”, ha commentato Markus Duesmann, Ceo di Audi. “Non credo nel successo dei divieti. Credo nel successo della tecnologia e dell’innovazione”. L’azienda si aspetta che la domanda in Cina continui oltre il 2033, motivo per il quale potrebbe proseguire, limitatamente al Paese asiatico, la fornitura di vetture endotermiche prodotte localmente.

LA SFIDA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA


Perché si possa registrare una diffusione importante della mobilità elettrica, è cruciale l’espansione dell’infrastruttura di ricarica e del ricorso all’energia rinnovabile. L’intenzione del marchio automobilistico tedesco è quella di espandere significativamente la propria gamma elettrica. Entro il 2025, Audi potrà contare su oltre 20 modelli full electric.
Share:
Trending