Contatti

Finanza sostenibile

Robeco: economia circolare, un investimento di valore

Un consumo più responsabile e sostenibile fa bene al pianeta e può dare soddisfazioni anche agli investitori: ecco la strategia di Robeco incentrata proprio sull'economia circolare

di Redazione 15 Giugno 2021 10:51
financialounge -  economia circolare ESG finanza sostenibile Robeco RobecoSAM Circular Economy equities

Il modello di economia lineare, basato sul principio produci, utilizza e scarta, esaurisce oggi risorse naturali ad un tasso di 1,75 volte la capacità rigenerativa annua del pianeta. Tra le principali cause degli attuali limiti evidenziati dall’attuale modello dei consumi, in particolare per quanto riguarda la generazione di scarti e rifiuti in eccesso, spicca la crescita sostenuta della classe media della popolazione mondiale.

10 MILIARDI DI ABITANTI ENTRO IL 2060


Tenendo conto che entro il 2060 la popolazione mondiale potrebbe raggiungere i 10 miliardi di abitanti l’enorme quantitativo di risorse naturali per sostenere la crescita economica e lo sviluppo collettivo provoca uno sbilanciamento strutturale. “Per contrastare questo fenomeno, l’economia circolare rappresenta la soluzione efficace attraverso l’introduzione del modello trasforma ricicla riutilizza che, inoltre, sfrutta in modo efficiente tecnologie per la riparazione e il recupero” fanno sapere gli esperti di Robeco.

UN VOLUME D’AFFARI SUPERIORE A 4.500 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2030


L’economia circolare tuttavia non si limita alla semplice trasformazione e riciclo ma si estende anche all’innovazione ed in particolare alla digitalizzazione. "Tutto questo comporta già importanti cambiamenti che offrono opportunità di investimento significative e si stima che entro il 2030 il volume d’affari generato complessivamente superi i 4.500 miliardi di dollari", riferiscono i manager di Robeco.

LA STRATEGIE DI ROBECO


La strategia RobecoSAM Circular Economy equities è la soluzione sviluppata da Robeco che si propone di beneficiare dell’opportunità di investimento lungo quattro ambiti di intervento propri dell’economia circolare. In primo luogo, la riprogettazione dei materiali, tramite componenti più durevoli, riciclabili , biodegradabili. Poi c’è il ricorso alle tecnologie abilitanti, con la digitalizzazione delle catene di forniture. In terzo luogo i consumi circolari, ovvero individuare che le aziende particolarmente efficaci a orientare la propria attività verso fonti rinnovabili, e ad applicare principi di share economy. Quarto ed ultimo ambito le risorse circolari, con un focus sulle aziende che si distinguono nell’attività di allungamento del ciclo di vita del proprio prodotto.


IL CONCETTO CHIAVE DELLA FILOSOFIA DI INVESTIMENTO


“Il concetto chiave della nostra filosofia di investimento è che l'integrazione dei fattori ESG all’interno di un processo di investimento disciplinato e basato sulla ricerca porta, durante un ciclo economico, a decisioni di investimento meglio informate e a rendimenti migliori rettificati per il rischio”, spiegano i professionisti di Robeco. I dati e le ricerche proprietarie permettono di individuate le aziende meglio posizionate per generare un vantaggio competitivo tramite miglioramenti dell’efficienza, solide prassi commerciali e la creazione di nuove soluzioni per le numerose sfide che la società si troverà ad affrontare nei prossimi decenni.

SVILUPPARE UN PORTAFOGLIO DI TITOLI HIGH CONVINCTION


L’approccio coerente nella selezione titoli è garantito dal solido e disciplinato processo di investimento che, facendo leva sull’analisi fondamentale, consente di sviluppare un portafoglio di titoli high conviction. Un percorso reso possibile da gestori con solida esperienza che fanno parte del team Thematic Investing con sede a Zurigo. Manager che, a loro volta, sono supportati da specifici analisti azionari e da altri gestori tematici di Robeco. I responsabili del fondo possono inoltre accedere alle analisi e alle conoscenze degli analisti specialisti di settore, dei mercati emergenti e della sostenibilità. “Per tutte queste considerazioni, la strategia RobecoSAM Circular Economy Equity è la soluzione che consente di investire nel passaggio ad un sistema economico e di consumo più responsabile”, concludono gli esperti di Robeco.
Share:
Trending