Contatti

Premio per contribuenti

Bonus condizionatore: ecco come risparmiare fino al 50% sull’acquisto

Si può chiedere entro il 31 dicembre 2021. Detrazione fino al 65% se si sostituisce il vecchio impianto con uno di classe energetica superiore

di Gaia Terzulli 15 Giugno 2021 11:57
financialounge -  Bonifico Bonus casa 2021 Bonus condizionatore Classe energetica A+ Detrazione Lavori di ristrutturazione Legge di Bilancio 2021

Con la Legge di Bilancio 2021 il Governo ha confermato il bonus tra il 50% e il 65% per l’acquisto di un condizionatore. Possono accedervi tutti i contribuenti senza limiti di Isee fino al 31 dicembre 2021.

A CHI È RIVOLTO L'INCENTIVO


Vediamo cosa prevede l’incentivo e come richiederlo. Ne hanno diritto persone fisiche, detentori di partite Iva, condomini, istituti autonomi per le case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, proprietari di immobili, locatori in possesso di regolari contratti d’affitto, coloro che hanno l’usufrutto o il comodato d’uso di immobili e, infine, familiari conviventi dei proprietari di immobili. L’Iva sarà al 10% invece che al 22% e verrà applicata sulla differenza tra valore totale del servizio e costo dell’impianto.

A CHI SPETTA LA DETRAZIONE DEL 50%


Il bonus condizionatori rientra nel pacchetto bonus casa 2021 e il suo valore varia a seconda del tipo di servizio richiesto dall’acquirente. Si ha diritto a una detrazione del 50% se si installano nuovi condizionatori in pompa di calore senza dover intervenire con lavori di ristrutturazione, poiché questa tipologia d’intervento rientra nelle cosiddette “manutenzioni straordinarie”. Lo sconto del 50% spetta anche a chi, nell’ambito di lavori di ristrutturazione ordinaria o di manutenzione straordinaria della casa o del condominio, installa un condizionatore di classe energetica almeno A+.

QUANDO LO SCONTO SALE AL 65%


L’incentivo sale al 65% se, a seguito di una ristrutturazione edilizia in immobili residenziali, si sostituisce il vecchio condizionatore di classe energetica inferiore con un nuovo impianto a pompa di calore di maggiore efficienza energetica, sia per la climatizzazione estiva che per quella invernale.

COME RICHIEDERE L'INCENTIVO


Sono previste due modalità per richiedere il bonus condizionatori. La prima è una detrazione tramite il modello unico 730 in denuncia dei redditi; la seconda è con sconto immediato, a condizione che l’acquisto e l’installazione vengano effettuati seguendo le normative vigenti. Il pagamento può avvenire con bonifico bancario ordinario, postale o parlante. Non sono ammessi pagamenti con carta di credito e bancomat, assegni e contanti.

CHI PUÒ ACCEDERE AL SUPERBONUS DEL 110%


Chi acquista un nuovo climatizzatore può anche beneficiare di un superbonus del 110%. In questo caso è necessaria la totale sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento o raffreddamento con uno nuovo che attesti, mediante il rilascio dell’attestato di prestazione energetica (Ape), il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio. Questo comporta che l’installazione del nuovo impianto si configuri come parte dei cosiddetti “interventi trainanti” effettuati in un edificio.

GLI "INTERVENTI TRAINANTI" PREVISTI PER OTTENERE IL SUPERBONUS


Si tratta delle seguenti tipologie di lavori: isolamento termico sugli involucri; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nelle parti comuni; sostituzione di impianti di climatizzazione invernali negli edifici unifamiliari o nelle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti; infine, interventi antisismici.
Share:
Trending