Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee poco mosse, dopo il nuovo record dell’indice S&P 500

Avvio all’insegna dell’equilibrio per i listini del Vecchio Continente, nel “day after” della Bce che si è confermata “colomba”. Il prezzo del petrolio poco mosso, lo spread a 104 punti base

di Fabrizio Arnhold 11 Giugno 2021 09:21
financialounge -  BCE borse inflazione mercati S&P 500

Le Borse europee cominciano la giornata di contrattazioni in forte equilibrio. Dopo la seduta di ieri caratterizzata a Wall Street dai nuovi record dell’indice S&P 500 (+0,47%), oggi il Ftse Mib a Milano apre a +0,01%, il Dax di Francoforte a -0,04%, il Cac40 di Parigi a +0,09%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,18% e il Ftse 100 di Londra a +0,21%. La Borsa di Tokyo ha terminato la settimana in parità, con l’indice Nikkei debole (-0,03%).

IL GIORNO DOPO LA BCE


La Banca centrale europea ha confermato la sua politica ultra accomodante, con la presidente Lagarde che ieri in conferenza ha spiegato come sia ancora prematuro ipotizzare la fine del Pepp, nonostante l’inflazione in aumento. E a proposito di prezzi che salgono, il dato Usa ha mostrato un progresso importante (+5%) ma non ha fatto cambiare la strategia delle banche centrali.

FOCUS SULLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI USA


Dopo gli appuntamenti di giovedì con i dati Usa e la Bce, la seduta di oggi sarà focalizzata principalmente sulla fiducia dei consumatori Usa. A Piazza Affari il settore creditizio sotto i riflettori, con il risiko bancario che tiene sempre vivo l’interesse degli investitori. Focus anche su EssilorLuxottica, con il perfezionamento dell’operazione su GrandVision in dirittura d’arrivo. In evidenza Diasorin (+2,89%).

PETROLIO SENZA SLANCIO, SPREAD IN CALO


Sul fronte valutario, l’euro/dollaro torna a un soffio da quota 1,22 (1,2191) mentre il prezzo del greggio accusa un leggero rallentamento, dopo la corsa dei giorni scorsi. Il Wti luglio tiene quota 71 dollari, mentre il Brent agosto resta sopra i 72 dollari al barile. Lo spread si attesta a 104 punti base, rispetto ai 105 della chiusura di ieri.
Share:
Trending