Contatti

Su Borsa Italiana

Le nuove obbligazioni Goldman Sachs per diversificare sul dollaro USA

Scadono l’8 giugno 2031 ma Goldman Sachs potrebbe rimborsarle dopo il sesto anno. Due cedole fisse del 4% al primo e secondo anno e, dal terzo, coupon variabili legati al differenziale dei tassi USA

di Leo Campagna 10 Giugno 2021 21:00
financialounge -  dollaro Usa obbligazioni

Al via la nuova emissione obbligazionaria di Goldman Sachs acquistabile sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT, segmento EuroMOT). Si tratta, in particolare, dei bond Goldman Sachs Tasso Misto Steepener Callable in Dollari Statunitensi (codice ISIN: XS2061620824), taglio minimo acquistabile pari a 2.000 USD, con durata 10 anni.


DAL SESTO ANNO FACOLTÀ DI RIMBORSO ANTICIPATO


A partire dal sesto anno, e fino al nono, l’Emittente si riserva la facoltà di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al 100% del valore nominale in dollari USA: se Goldman Sachs non eserciterà tale opzione, alla scadenza dei 10 anni (8 giugno 2031) è previsto il rimborso integrale del valore nominale.


DUE CEDOLE FISSE DEL 4% AL PRIMO E AL SECONDO ANNO


Il flusso cedolare prevede coupon fissi annuali alla fine del primo e del secondo anno dalla data di emissione pari a 4,00% lordo (2,96% netto, dal momento che l’aliquota fiscale applicata è del 26%) e, dal terzo anno cedole annuali variabili lorde. Queste ultime, corrisposte a partire dall’8 giugno 2024, risulteranno pari a due volte il differenziale tra il tasso USD Constant Maturity Swap (CMS) 10 anni e il tasso USD CMS 2 anni e potranno assumere un valore minimo dell’1,00% lordo (0,74% netto) e massimo 4,00% lordo (2,96% netto): nel caso in cui il differenziale fosse negativo la cedola minima risulterebbe comunque pari all’1% lordo.


IL MECCANISMO DELLE CEDOLE VARIABILI DAL TERZO ANNO


Il meccanismo di calcolo delle cedole variabili dal terzo anno in avanti rende questa emissione interessante per gli investitori che volessero diversificare il portafoglio a reddito fisso nell’area del dollaro USA puntando su un ampliamento nei prossimi anni del differenziale dei tassi USA tra le emissioni scadenza a 10 anni e quelle a scadenza 2 anni.


RISCHIO DI CAMBIO USD-EURO


Per quanto riguarda invece i rischi, il primo è relativo all’emittente sebbene i rating di Goldman Sachs siano ampiamente in area investment grade : A3 per Moody’s, BBB+ per S&P, e A per Fitch. L’investimento è poi esposto al rischio di cambio tra il dollaro USA e l’euro: nel caso di deprezzamento della valuta USA rispetto alla moneta unica europea, l’investimento potrebbe generare una perdita in euro. Infine chi decidesse di disinvestire prima della scadenza incasserebbe il valore di mercato che potrebbe essere inferiore a quello nominale.
Share:
Trending