Contatti

L'evento

Perché la transizione energetica è un’opportunità di investimento

Il Live Talk di BlackRock di mercoledì 16 giugno, alle ore 15.00, sarà l’appuntamento per approfondire tutti gli aspetti più rilevanti di questa trasformazione verso un’economia a zero emissioni e sulle opportunità per fare crescere il portafoglio

di Redazione 9 Giugno 2021 08:00
financialounge -  BlackRock Live Talk Luca Giorgi Morning News Net Zero Economy

Non si può più rimandare. Per raggiungere una Net Zero Economy, ossia un’economia circolare in cui l’anidride carbonica prodotta non superi quella rimossa dall’atmosfera, bisogna ridurre drasticamente le emissioni entro il 2050. L’obiettivo è quello di limitare l’aumento della temperatura che non dovrebbe superare 1,5 gradi centigradi, rispetto ai livelli preindustriali, come previsto dall’Accordo di Parigi. BlackRock è convinta che questa trasformazione possa creare opportunità per gli investitori.

LIVE TALK NET ZERO ECONOMY


Il Live Talk Obiettivo Net Zero Economy di BlackRock di mercoledì 16 giugno, alle ore 15.00, sarà l’appuntamento per approfondire tutti gli aspetti più rilevanti di questa transizione che offre un’opportunità, in ottica investimento, senza precedenti. Luca Giorgi, Direttore Commerciale Italia BlackRock iShares and Wealth e il team commerciale Italia intervisteranno alcuni dei più importanti Portfolio Manager di BlackRock e si confronteranno con i rappresentanti delle principali realtà industriali e accademiche in Italia.

IL RISCHIO CLIMATICO


Durante i vari interventi, verranno illustrate le motivazioni per cui il rischio climatico è un vero e proprio rischio di investimento. Il futuro dovrà necessariamente essere quello di un’economia a basse emissioni, basato su un modello circolare. Questo cambio di paradigma aprirà nuovi scenari produttivi e industriali che, inevitabilmente, avranno delle conseguenze anche sul piano delle scelte finanziarie.

OBIETTIVO ZERO EMISSIONI


Il raggiungimento di zero emissioni richiede una trasformazione completa dell’economia globale. Per arrivare al raggiungimento del traguardo, bisogna sostituire i combustibili fossili come fonte di energia primaria dell’economia, e che oggi forniscono ancora l’84% dell’energia mondiale, secondo i dati dell’Università di Oxford 2019, con fonti a basse emissioni di carbonio come l’eolico e il solare.

ABBASSARE LA TEMPERATURA


Per fare in modo che i big mondiali dell’energia possano ridurre le emissioni, bisogna partire anche da aziende più piccole. L’approccio di BlackRock per valutare come un’industria si sta muovendo per allinearsi ai parametri imposti dall’Accordo di Parigi sulla temperatura, consiste nell’esaminare il ruolo che un’azienda svolge oggi nell’economia e utilizzare tutte le informazioni disponibili per valutare la traiettoria delle emissioni previste fino al 2050. Ad esempio, una compagnia petrolifera oggi che ha iniziato un percorso verso la riduzione delle emissioni, comincia attivamente a limitare l’aumento della temperatura, adottando un modello più sostenibile di produzione.

COSA SIGNIFICA PER GLI INVESTITORI


Il rischio climatico è un rischio di investimento. Le aziende affrontano oggi due rischi principali: quello fisico e quello legato alla transizione. Mentre le istituzioni accelerano verso la transizione, nella direzione di un’economia netta a zero emissioni, le aziende che non sono preparate a cogliere il cambiamento - quindi con sistemi produttivi ancorati ai combustibili fossili tradizionali - rischiano di restare indietro. Proprio per questo, puntare sulle realtà aziendali che già si stanno concretamente muovendo verso la transizione può essere un modo per cercare rendimenti a lungo termine interessanti, legati ad un nuovo modello di economia circolare.

L’ECONOMIA DEL FUTURO


In BlackRock sono convinti che gli investitori che tengono oggi conto dei rischi e delle opportunità offerte dalla transizione energetica, saranno quelli che potranno trarre maggiori benefici da un’accelerazione della riallocazione di capitale, privilegiando società sostenibili. Le uniche che guideranno l’economia del futuro.

Per partecipare al Live Talk Obiettivo Net Zero Economy di BlackRock, mercoledì 16 giugno, alle ore 15.00, basta registrarsi cliccando questo link:

https://www.blackrockadvisorelite.it/it/home.action?cid=aff:JuneEvent:WW:ENL:IT:EMEA&utm_source=FinancialLounge&utm_medium=native&utm_campaign=JuneEvent
Share:
Trending