Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee aprono in positivo, attesa per il Beige Book della Fed

Piazza Affari nel giorno della Festa della Repubblica, ha iniziato gli scambi in rialzo come tutti i listini Ue. C'è attesa per la pubblicazione del rapporto della banca centrale statunitense

di Matia Venini 2 Giugno 2021 09:26
financialounge -  FED inflazione Piazza Affari

Seconda giornata di apertura positiva per le Borse europee. Piazza Affari, aperta anche nel giorno della Festa della Repubblica, ha iniziato gli scambi in rialzo dello 0,1%, così come Madrid. Francoforte e Parigi hanno registrato una crescita dello 0,3%, mentre Londra ha superato un incremento di mezzo punto percentuale. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi è in leggero calo a poco più di 107 punti base.

IL BEIGE BOOK DELLA FED


L’attenzione degli investitori oggi è tutta puntata sulla Fed e sulla pubblicazione del suo Beige Book (il rapporto sulle condizioni economiche in uscita otto volte all’anno), dal quale potrebbero uscire indicazioni importanti circa le mosse future di politica monetaria della banca centrale statunitense. Negli Stati Uniti l’inflazione infatti è tornata a destare preoccupazioni e ha innescato timori circa un possibile aumento dei tassi di interesse.

ECONOMIA AUSTRALIANA SOPRA LE ATTESE


I dati sulla buona attività manifatturiera di maggio negli Stati Uniti spingono le Borse dell’Asia-Pacifico ai massimi degli ultimi tre anni. Il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in rialzo dello 0,46%, mentre Shanghai e Hang Seng perdono rispettivamente lo 0,9% e lo 0,7%. L’economia australiana nel primo trimestre dell’anno ha registrato risultati superiori alle attese.

L’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI PETROLIO


Petrolio in rialzo nelle prime contrattazioni della giornata, dopo la decisione dei Paesi dell’Opec+ di aumentare la produzione a luglio. Il Wti sale dello 0,2% a 67,88 dollari al barile, mentre il Brent avanza dello 0,3% a 70,51 dollari. Nel valutario il cambio euro/dollaro resta stabile a 1,222.
Share:
Trending