Contatti

La Borsa americana

Wall Street riapre dopo il Memorial Day e comincia il mese in positivo

L’entusiasmo per la ripresa e per la riapertura delle attività economiche spinge i listini americani in territorio positivo. Gli investitori meno timorosi sull’inflazione

di Matia Venini 1 Giugno 2021 15:58
financialounge -  FED inflazione Wall Street

Dopo lo stop di lunedì per i festeggiamenti del Memorial Day, Wall Street comincia il mese aprendo le contrattazioni in territorio positivo. Il Dow Jones ha iniziato gli scambi in rialzo dello 0,9%, l’S&P 500 ha registrato un incremento dello 0,7%, mentre il Nasdaq ha segnato un aumento di mezzo punto percentuale. Il traino principale dei listini americani è l’entusiasmo per la ripresa economica in atto, guidata dalla riapertura delle attività e da una campagna vaccinale efficiente. Il Treasury con scadenza decennale rende l’1,62%.

INVESTITORI OTTIMISTI NONOSTANTE L’INFLAZIONE


Nonostante l’inflazione Pce abbia toccato i massimi degli ultimi 13 anni sia per quanto riguarda il dato mensile (+0,6%), sia per quello annuale (+3,6%), gli investitori si fidano della Fed e della convinzione che il rialzo dei prezzi sia in realtà solo un fenomeno transitorio, che quindi non comporterà un cambiamento delle politiche molto accomodanti della banca centrale statunitense. Gli analisti di Wall Street sono ottimisti sulla ripresa, grazie soprattutto a una campagna di vaccinazione di massa efficiente che vede oltre il 50% dei cittadini americani che ha ricevuto almeno la prima dose.

DATI IN USCITA


L’evento più atteso della settimana dagli analisti è sicuramente la pubblicazione del rapporto sul mercato del lavoro di maggio, in programma venerdì. Prima però sono previsti il Beige Book della Fed (il rapporto sulle condizioni economiche in uscita otto volte all’anno) e la variazione dell’occupazione non agricola mercoledì e il consueto dato settimanale sulle richieste dei sussidi di disoccupazione giovedì.

PETROLIO IN RIALZO


In attesa di capire cosa uscirà dalla riunione dei Paesi dell’Opec+, il petrolio Wti al Nymex guadagna il 3% a 68,31 dollari al barile, grazie soprattutto all’ottimismo sulla domanda di carburante per l’estate alle porte. Il Bitcoin guadagna lo 0,3% a 36.837 dollari.
Share:
Trending