Contatti

Risultato operativo +82,6%

Cattolica Assicurazioni vola in Borsa sui conti che sorprendono gli analisti

Il cda ha approvato i conti del primo trimestre che vedono un risultato operativo che balza a 101 milioni (+82,6%) e una Solvency rafforzata al 199%. Il titolo a Piazza Affari in netto rialzo (+10%)

di Fabrizio Arnhold 28 Maggio 2021 10:44
financialounge -  borsa Cattolica Assicurazioni conti trimestre risultato operativo

I conti del trimestre superano le attese e Cattolica vola a Piazza Affari. Il titolo è tra i migliori dell’intero azionariato milanese e si muove in netto rialzo (+10,77%), con le azioni scambiate a 5,8 euro l’una. Boom anche per il numero degli scambi, con 1,5 milioni di pezzi già passati di mano contro una media di 839mila azioni a seduta, nell’ultimo mese.

RISULTATO OPERATIVO A 101 MILIONI


Poco prima dell’avvio delle contrattazioni la compagnia assicurativa ha diffuso i dati relativi ai primi tre mesi del 2021, con un risultato operativo che ha raggiunto i 101 milioni (+82,6%) e una Solvency rafforzata al 199%. La racconta complessiva si attesta a 1,3 miliardi (+16,2%) con un aumento sia nel Vita (+27,2%) sia nel Danni (+2,8%). L’utile netto cresce del 221% a 45 milioni.

CONFERMATI I TARGET


Per quanto riguarda i target 2020, il cda ha confermato la previsione di un risultato operativo tra 265 e 290 milioni. Per gli analisti di Equita, si tratta di “solidi risultati complessivamente superiori alle attese” che rafforzano il “trend di ripresa avviato dalla seconda metà del 2020”. Ci si attendeva un utile operativo di 95 milioni e un netto di 39 milioni.

IN EVIDENZA IL BUSINESS DANNI


Nello specifico, il business danni, nel primo trimestre 2021 “ha continuato a beneficiare di una frequenza al di sotto dei livelli pre Covid che ha impattato positivamente sulla performance tecnica del settore”. Equita, quindi, valuta positivamente i risultati che ritiene diano “significativa visibilità sul raggiungimento almeno della parte alta della guidance di utile operativo”.

DIVIDENDI? “IN FUTURO VEDREMO”


"Sui dividendi i regolatori hanno chiesto prudenza e noi, non avendo completato le misure richieste di rafforzamento patrimoniale, non abbiamo ipotizzato alcuna distribuzione di utile”, commenta Atanasio Pantarrotas, Cfo di Cattolica, interpellato in conference call con gli analisti sulla dividend policy futura della compagnia. “In futuro vedremo, è un tema che nel caso sarà trattato nell'ultima parte dell'anno e a inizio 2022”. La compagnia lavora su un aumento che porterà la Solvency al 215%.
Share:
Trending