Contatti

Impatto positivo

Adottare un approccio tematico sostenibile nel mondo del reddito fisso

Per BlueBay gli investimenti ESG non dovrebbero più rappresentare una percentuale satellitare del portafoglio, quanto piuttosto la quota principale della componente core

di Leo Campagna 28 Maggio 2021 11:09
financialounge -  BlueBay Asset Management BlueBay Impact-Aligned Bond ESG Harrison Hill My-Linh Ngo obbligazioni Tom Moulds

I mercati del reddito fisso possono fare molto di più che concentrarsi esclusivamente sulle obbligazioni con etichetta ESG per sostenere gli investimenti sostenibili. Le allocazioni tematiche possono aiutare gli investitori a catturare i megatrend globali legati alla sostenibilità, investendo in obbligazioni convenzionali.

AUMENTO DELLA DOMANDA DI PRODOTTI ESG


“Gli investimenti tematici sostenibili sono poco diffusi nei mercati obbligazionari tradizionali. Tuttavia, il recente aumento della domanda di prodotti etichettati come ESG, come green e sustainability bond, certifica come la volontà di investire con impatto positivo sia piuttosto diffusa”, fanno sapere gli esperti di BlueBay, asset manager specializzato nel reddito fisso.

AMPLIARE L’ORIZZONTE ALLE OBBLIGAZIONI TRADIZIONALI


Il problema è che al momento la domanda supera l'offerta e questo schiaccia al ribasso i rendimenti con prezzi non ottimali dal punto di vista degli investitori, rispetto ad altri settori obbligazionari. Inoltre, la diversificazione risulta limitata, dato che le emissioni sono concentrate in alcuni settori. “Per tutte queste ragioni crediamo che gli investitori non dovrebbero concentrarsi esclusivamente sui green bond e su quelli etichettati come ESG, ma ampliare l’orizzonte alle obbligazioni tradizionali per espandere il proprio universo e supportare le aziende che contribuiscono positivamente ai temi della sostenibilità” spiegano i manager di BlueBay.

IL BLUEBAY IMPACT-ALIGNED BOND FUND


Nei mercati privati, le strategie d’investimento a impatto si concentrano sui temi di sostenibilità, basati sul concetto di addizionalità, ovvero l'idea che un investimento debba aumentare la quantità o la qualità di un risultato positivo per l’ambiente e la società. “Abbiamo lanciato il fondo BlueBay Impact-Aligned Bond per aiutare i clienti a investire in aziende che supportino i temi di sostenibilità. Strategie come quella implementata da questo fondo possono sfruttare il vantaggio finanziario fornito dai megatrend globali, come l'energia rinnovabile, l’economia circolare e l’inclusione sociale”, riferiscono i professionisti di BlueBay.

INDIVIDUARE I VINCITORI ED EVITARE I PERDENTI


I gestori Tom Moulds, My-Linh Ngo e Harrison Hill, supportati dal team di analisti del reddito fisso di BlueBay, si propongono di identificare le società e gli asset allineati a questi temi con l'obiettivo di conseguire un ritorno finanziario e un impatto positivo anche sul fronte non finanziario. Investire in modo proattivo con intenzionalità per il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund significa non solo individuare le società meglio esposte ai megatrend globali ambientali e sociali, ma anche evitare gli sconfitti in questo ambito. Per farlo viene rispettata una rigorosa analisi dei possibili effetti di queste tendenze su vari livelli, per individuare le aziende che rischiano di incorrere in rating creditizi inferiori e di dover affrontare maggiori costi per i finanziamenti sul lungo termine.

MISURARE L’IMPATTO POSITIVO


“Misurare il contributo positivo che stiamo cercando di ottenere è un aspetto cruciale per valutare il successo di una strategia allineata all'impatto. Il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund riporterà regolarmente sulla performance del suo portafoglio e dei suoi investimenti, sulla base di una gamma di metriche ESG pertinenti”, rivelano gli esperti di BlueBay. Un altro elemento importante è l’engagement, attraverso cui il team mirerà a comprendere l’impatto positivo delle aziende tramite l’analisi dei loro report sull’impatto, a valutare come le società si stanno posizionando per sfruttare le opportunità sui mercati e ad assicurarsi che queste adottino pratiche responsabili a livello di management.

UN’INNOVAZIONE NEL MONDO DEGLI INVESTIMENTI RESPONSABILI E SOSTENIBILI


“La strategia BlueBay Impact-Aligned Bond rappresenta un’innovazione nel mondo degli investimenti responsabili e sostenibili sui mercati obbligazionari. Gli investimenti ESG non dovrebbero più rappresentare una percentuale satellitare “da esposizione” nel portafoglio, quanto piuttosto la quota principale della componente core”, concludono i manager di BlueBay.
Share:
Trending