Contatti

Borsa Usa

L'addio alle mascherine mette benzina nel motore di Wall Street: brilla il Nasdaq

Avvio di seduta in positivo per i tre principali listini americani dopo l'aggiornamento delle linee guida che tolgono l'obbligo delle mascherine per i vaccinati

di Redazione 14 Maggio 2021 16:12
financialounge -  Borsa Usa nasdaq petrolio Wall Street

Il parziale settimanale è ancora negativo, ma nella seduta di oggi Wall Street sembra pronta a recuperare una parte delle perdite accumulate fino a mercoledì. Nasdaq e S&P 500 hanno aperto la seduta con rialzi di poco superiori al punto percentuale, mentre il Dow Jones, che ieri ha riguadagnato i 34mila punti, è in rialzo dello 0,8%. L'avvio in rialzo di Wall Street sta trascinando anche le Borse europee.

COMPAGNIE AEREE IN RECUPERO


Il sell-off di inizio settimana, scatenato dal dato sull'inflazione più alto del previsto, sembra essere alle spalle. Nei giorni scorsi sono arrivate le dichiarazioni rassicuranti della Federal Reserve sul mantenimento della politica monetaria ultra-accomodante nonostante le fiammate dell'inflazione. La notizia che i vaccinati potranno non indossare la mascherina nella maggior parte delle occasioni, all'aperto e al chiuso, secondo le nuove raccomandazioni dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), spinge i titoli di compagnie aeree e di navigazione, di retailer e società di intrattenimento, le più colpite dalla pandemia di coronavirus e quelle che maggiormente otterranno benefici dalle riaperture delle attività come Carnival (+ 2,5%) Boeing (+1,4%) e United Airlines (+2%).

BENE GLI ENERGETICI


Bene anche il petrolio e i titoli del settore energetico (+1,8%), a partire da Chevron, +1,5% sul Dow, e Occidental Petroleum e Marathon Oil che guadagnano quasi il 3% sullo S&P 500. Tra i titoli da seguire c'è quello di Disney, che registra un -4,8% dopo un dato deludente sul numero di abbonati alla piattaforma Disney+. Il petrolio Wti al Nymex sale dell'1,52% a 64,79 dollari al barile e recupera una parte del calo di ieri (-3,4%), dopo il ritorno in servizio, seppur parziale, del Colonial Pipeline, il principale oleodotto della costa orientale degli Stati Uniti, fermo da venerdi' scorso per un attacco hacking.
Share:
Trending