Contatti

I conti

Poste Italiane cresce nel trimestre, utile netto +46% a 447 milioni

I ricavi dei servizi assicurativi crescono del 40% anno su anno, a 5,7 miliardi, per metà generati da prodotti multiramo. Segno più anche per i ricavi da pagamenti mobili

di Fabrizio Arnhold 12 Maggio 2021 09:32
financialounge -  conti Poste Italiane ricavi Trimestrale utili

Utile e ricavi in crescita. Il gruppo Poste Italiane, nel primo trimestre dell’anno, ha messo a segno un utile netto pari a 447 milioni di euro, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il titolo apre in rialzo a Piazza Affari, ma poi gira subito in negativo (-0,54%),

RICAVI IN AUMENTO DEL 9,8%


Nel trimestre, si legge nella nota, si registra il forte avvio nell’implementazione del nuovo piano industriale “24 SI”. In progresso anche i ricavi, che sono risultati in aumento del 9,8% a 2,9 miliardi di euro. Il risultato operativo ha fatto registrare una crescita del 40,8% a 620 milioni.

CRESCITA RECORD DEI PACCHI


I pacchi hanno realizzato una crescita record con volumi B2C in aumento dell’88 per cento. In generale, i ricavi da corrispondenza si sono attestati su 917 milioni, in progresso del 18,9 per cento. I ricavi dei pacchi hanno raggiunto il livello record di 368 milioni.

AUMENTANO I RICAVI ASSICURATIVI


Il dato dei ricavi finanziari, a 1,3 miliardi di euro, registra un calo del 3,8 per cento. I ricavi dei servizi assicurativi crescono, in aumento del 40% anno su anno, a 5,7 miliardi, per metà generati da prodotti multiramo. Segno più anche per i ricavi da pagamenti mobili che si sono attestati su 192 milioni (+16,5%). Il totale delle masse gestite ha raggiunto quota 572 miliardi, in aumento di tre miliardi da dicembre 2020.

VERSO ATTUAZIONE DEL PIANO STRATEGICO


“Abbiamo avviato con decisione l'esecuzione del nuovo piano strategico '2024 Sustain & Innovate'. Cogliendo opportunità di business e cavalcando il miglioramento delle prospettive economiche, abbiamo conseguito una performance finanziaria solida già nel primo trimestre”, commenta Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane sui conti del primo trimestre. "Il forte incremento dei ricavi da pacchi, ottenuto grazie al raddoppio dei volumi B2C, la continua crescita dei pagamenti con carta e il costante sviluppo della nostra attività assicurativa - ha aggiunto - rafforzano la nostra determinazione ad attuare con successo il nuovo piano strategico".
Share:
Trending