Contatti

Risparmio e imprese

Accordo tra P101 e Azimut per un polo finanziario europeo a supporto dell’innovazione

Le due società hanno annunciato una nuova partnership che mira a far crescere le aziende italiane più innovative avvicinando il risparmio all'economia reale

di Redazione 7 Maggio 2021 12:16
financialounge -  Andrea Di Camillo Azimut Innovazione tecnologica P101 Pietro Giuliani venture capital

Dare vita a un polo di riferimento europeo per il capitale e gli imprenditori dell’innovazione che sia in grado di supportare le imprese italiane in tutte le fasi della loro crescita. È l’obiettivo dell’accordo tra P101 e Azimut, che arriva dopo il lancio di ITALIA 500, il primo fondo di venture capital aperto al retail.

L’INNOVAZIONE IN ITALIA


Nonostante una grande propensione all’innovazione, le imprese italiane hanno sempre pagato la mancanza di un facile accesso alle risorse finanziarie per crescere e diventare competitive a livello internazionale. Grazie a questo nuovo accordo tra P101, uno dei principali gestori di fondi di venture capital in Italia, e Azimut, il principale gruppo italiano indipendente del risparmio gestito con masse in gestione per 72 miliardi di euro, l’incontro tra capitale e imprese innovative italiane ora diventa più semplice.

IL SETTORE VENTURE CAPITAL


Nel 2020 il settore del venture capital ha fatto registrare volumi per circa 300 miliardi di dollari a livello mondiale, con ritorni che lo posizionano come l’asset class più performante per il decimo anno consecutivo (Fonte: Prequin). In Italia i volumi 2020 sono stati pari a 800 milioni di euro per 306 operazioni, con una tendenza in aumento per l’M&A a livello mondiale che ha visto operazioni come Campari/Tannico, Satispay/TIM Ventures, Tencent, Square e LGT. In questo quadro P101 si posiziona come il secondo operatore più attivo dietro Cassa Depositi e Prestiti avendo realizzato, negli ultimi 12 mesi, 7 nuove operazioni di investimento e 5 follow-on che hanno assegnato 15,5 milioni di euro.

P101


Fondata nel 2013 da Andrea Di Camillo, P101 annovera tra gli investitori Azimut, Fondo Italiano di Investimento, European Investment Fund, Fondo Pensione BCC, Cassa Forense oltre ad alcune tra le principali famiglie imprenditoriali italiane. P101 SGR gestisce attualmente tre fondi – P101, P102 e ITALIA 500 in delega per Azimut Libera Impresa SGR - è specializzato in investimenti in società̀ innovative e technology driven in Italia e in Europa, detiene investimenti in 35 società tecnologiche (tra le altre Cortilia, Milkman, MusixMatch, Velasca e Tannico) e oltre 200 milioni di euro di masse.

AZIMUT


Azimut, uno dei principali operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa, fondata nel 1989 e attiva in 17 paesi, gestisce un patrimonio complessivo di oltre 72 miliardi di euro. Azimut è attiva da diversi anni nel settore degli investimenti alternativi, con una raccolta di oltre 2 miliardi di masse sui prodotti di private markets, con fondi di private equity, private credit, venture capital e infrastrutture a cui possono avere accesso anche gli investitori retail.

NUOVO ACCORDO


La nuova partnership tra Azimut e P101 SGR si concentrerà, da un lato, nella messa a punto di un polo di respiro e dimensione ultra nazionale in grado di attrarre le migliori imprese innovative in Italia, e fuori Italia, e di offrire loro una gamma completa di fondi e strumenti in grado di accompagnare e supportare queste realtà nelle diverse fasi e momenti di sviluppo posizionandosi come punto di riferimento per il capitale e gli imprenditori dell’innovazione. Dall’altro, Azimut e P101 SGR collaboreranno nell’organizzazione, e la distribuzione, di una offerta che vada incontro al crescente interesse degli investitori retail ed istituzionali per questa asset class. L’accordo, che prevede l’ingresso di Azimut con una partecipazione del 30% nel capitale di P101 SGR, attraverso una operazione di aumento di capitale, si basa sul mantenimento della totale indipendenza operativa da parte di P101 SGR e del suo team di investimento.

DI CAMILLO: INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ


“L’Italia è il paese dell’innovazione e dell’imprenditorialità per eccellenza – commenta Andrea Di Camillo, fondatore e managing partner di P101 SGR - e continua a dimostrare di esserlo con un fiorire di nuova imprenditoria capace di qualità: i risultati delle società in cui abbiamo investito ce lo confermano. La disponibilità di capitale a cui hanno accesso queste nuove realtà resta però un tema aperto: riteniamo si possano e debbano affiancare iniziative, come la nostra, per mettere a disposizione tutte le risorse necessarie. Riteniamo cruciale, infatti, fornire a start-up e scale-up un operatore capace di supportare le migliori realtà italiane a scalare e a competere sulla scena internazionale, così come di poter diventare un paese in grado di attrarre le migliori società innovative a livello europeo”.

GIULIANI: AVVICINARE RISPARMIO ED ECONOMIA REALE


Pietro Giuliani, Presidente del Gruppo Azimut aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di aver ulteriormente rafforzato la partnership con Andrea e P101, che da una collaborazione iniziale di prodotto si svilupperà verso logiche industriali per avvicinare sempre di più il risparmio privato e gli investitori istituzionali al mondo degli investimenti alternativi e dell’economia reale. Vogliamo costruire insieme soluzioni d’investimento che mirano ad investire in tecnologie innovative affiancando realtà imprenditoriali dinamiche e con alto potenziale di crescita. Dopo aver raggiunto il target di 2 miliardi di euro di masse a fine 2020 in prodotti di economia reale, siamo concentrati per portare, grazie alle competenze gestionali al momento presenti in Italia e negli Stati Uniti, l’asset allocation ad avere almeno 15% di masse in fondi alternativi, permettendo così di generare performance positive per i nostri clienti nel medio/lungo periodo”.
Trending