Contatti

Sfida in streaming

Apple pronta a offrire musica in HD anticipando Spotify

La società californiana starebbe per lanciare l'offerta di musica in HD da ascoltare anche tramite Bluetooth, ma mantenendo la stessa qualità originale

di Marco Rubino 6 Maggio 2021 11:43
financialounge -  Apple Smart Life Spotify Streaming musica

Apple gioca d'anticipo contro Spotify nella corsa all'offerta di musica in modalità HD. Secondo diversi rumor provenienti da testate specializzate, infatti, il gigante di Cupertino sarebbe pronta a offrire questa funzione mentre Spotify ne aveva annunciato il lancio entro il 2021. Si tratta di una modalità Hi-Fi di tipo 'lossless', caratterizzata dalla possibilità di mantenere la purezza del file audio, permettendo così l'ascolto della musica tramite Bluetooth con la qualità dei vecchi Cd.

CONCORRENZA CON I PREZZI AL RIBASSO


La società fondata da Steve Jobs, che quest'anno compie 45 anni, offre musica in streaming tramite Apple Music e, secondo fonti del sito Hits Daily Double, potrebbe decidere di offrire un canone di abbonamento pari a 9,99 euro al mese, cifra inferiore ai 14,99 euro richiesti da Amazon per il suo 'Music HD'. In questo modo, Apple punterebbe ad entrare nel mercato HD con un prezzo aggressivo proprio mentre Spotify annunciava un aumento dei prezzi del suo servizio. L'annuncio, aggiunge il sito specializzato in tecnologia, potrebbe coincidere con il lancio degli AirPods di terza generazione. Anche se non ci sono conferme, le voci parlano di un servizio supportato dai modelli di auricolari AirPods Pro e AirPods Max, mentre potrebbero esserne escluse gli AirProds di prima e seconda generazione.

GLI INDIZI ALL'INTERNO DEL CODICE


Il sito MacRumors, specializzato in prodotti Apple, avrebbe trovato le 'prove' della scelta del 'gigante della mela' all'interno del codice di sviluppo di iOS 14.6, l'aggiornamento del sistema operativo per iPhone, pronto a essere rilasciato nel corso delle prossime settimane. In particolare, secondo il sito ci sarebbero riferimenti a opzioni quali “audio lossless”, “streaming stereo di alta qualità”, e “HiFi” nell'app Apple Music. Incertezza, invece, circa il formato di codec audio scelto da Apple per lo streaming, con la società che potrebbe optare per un formato di sua proprietà o rivolgersi altrove con le ipotesi AptX Adaptive di Qualcomm o l'LDAC di Sony.
Share:
Trending