Contatti

Transizione energetica

Temasek e BlackRock lanciano Decarbonization Partners

Obiettivo di raccolta un miliardo di dollari per favorire gli investimenti che sostengono il raggiungimento dell’economia a zero emissioni entro il 2050

di Redazione 13 Aprile 2021 20:00
financialounge -  BlackRock decarbonizzazione ESG finanza sostenibile Temasek transizione energetica

Si chiama Decarbonization Partners ed è la nuova partnership siglata da BlackRock e Temasek con l’obiettivo di investire in soluzioni incentrate sulla decarbonizzazione. Le due società d’investimento impegneranno un capitale iniziale di 600 milioni di dollari allo scopo di raggiungere una raccolta complessiva da un miliardo di dollari.

EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2050


Il colosso dell’asset management BlackRock e la società d’investimenti Temasek, specializzata nella sostenibilità e con sede a Singapore, lanceranno una serie di iniziative di venture capital “late stage” e fondi di investimento di private equity “early growth”, che si concentreranno sul sostegno degli sforzi globali per raggiungere un'economia a zero emissioni nette entro il 2050.

FONDI APERTI A INVESTITORI TERZI


I fondi lanciati dalla partnership raccoglieranno anche capitale da investitori terzi che hanno l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un mondo net zero, e nel contempo di ottenere rendimenti finanziari sostenibili a lungo termine. Temasek e BlackRock sono convinti che la transizione climatica rappresenti una significativa opportunità di investimento. La partnership combina l'esperienza di entrambe le aziende nei mercati privati per investire in aziende e tecnologie collaudate che ridurranno, e potenzialmente elimineranno, le emissioni di carbonio.

IL COMMENTO DI LARRY FINK


"Il mondo non può soddisfare le sue ambizioni net zero senza innovazione - ha affermato Larry Fink, Presidente e CEO di BlackRock - Questa partnership contribuirà a definire le soluzioni climatiche come una classe di attività autonoma che è sia essenziale per la nostra missione collettiva che un'opportunità di investimento storica”. “Sono necessarie azioni audaci per trasformare in realtà l'ambizione globale del net zero. Decarbonization Partners rappresenta uno dei numerosi passi che stiamo compiendo per portare a termine il nostro impegno a dimezzare le emissioni del nostro portafoglio entro il 2030 e, infine, a passare a zero emissioni nette entro il 2050", ha affermato Dilhan Pillay, CEO di Temasek International.
Share:
Trending