Contatti

Impact investing

Sostenibilità, Schroders entra nel Global Impact Investing Network

Il network mira ad incrementare la quota di investimenti a impatto favorendo la riduzione delle barriere d’ingresso

di Redazione 12 Aprile 2021 21:00
financialounge -  ESG finanza sostenibile Global Impact Investing Network Peter Harrison Schroders

Il percorso di Schorders sulla strada della finanza sostenibile si arricchisce di un nuovo risultato con l’ingresso del Global Impact Investing Network (GIIN), un’influente organizzazione no-profit che mira ad accrescere la diffusione e l’efficacia dell’investimento a impatto.

FAVORIRE GLI INVESTIMENTI A IMPATTO


L’obiettivo di GIIN è favorire la riduzione delle barriere per l’impact investing per consentire che una maggiore quantità di capitale sia indirizzata a finanziare soluzioni in questo ambito. Si tratta di un network che annovera 350 membri a livello globale, tra cui BlueOrchard – società pioniera nell’impact investing e parte del Gruppo Schroders – che dal 2001 genera impatti positivi per ambiente e comunità di tutto il mondo, fornendo al contempo interessanti rendimenti agli investitori.

L’IMPEGNO DI SCHRODERS


Grazie a questo nuovo risultato Schroders, società fondata nel 1804 che oggi gestisce un patrimonio da 641,7 miliardi di euro (dati a dicembre 2020) compie un altro passo per costruire una posizione di leadership nell’ambito della sostenibilità e dell’impact investing. All’inizio dell’anno Schroders ha annunciato di aver integrato con successo i fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nei processi decisionali di tutti i propri investimenti.

HARRISON: IMPATTO DEGLI INVESTIMENTI SU PERSONE E PIANETA


“Siamo da sempre un’organizzazione ‘purpose-driven’ - ha commentato Peter Harrison, Group Chief Executive, Schroders - e il nostro focus sull’impact investing mira a conseguire rendimenti finanziari solidi, ponendo molta enfasi sull’impatto che i nostri investimenti hanno sulle persone e sul pianeta. I nostri clienti sono sempre più consapevoli della stretta correlazione tra impatti sociali e rendimenti finanziari, e diventare membri del Global Impact Investing Network supporterà il nostro percorso, teso a renderci uno dei leader globali in questo ambito”.
Share:
Trending