Contatti

Su Borsa Italiana

Cina, innovazione, energia pulita e debito locale Usa: Invesco lancia 4 nuovi ETF

Listati in un solo giorno a Piazza Affari, i 4 ETF targati Invesco offrono esposizioni a trend strutturali e a mercati di difficile accesso come i “munis” americani e l’azionario cinese

di Redazione 8 Aprile 2021 11:08
financialounge -  Borsa Italiana cina Debito locale ETF Franco Rossetti Invesco Nasdaq Composite transizione energetica

Invesco continua ad ampliare la propria offerta ETF e lista, in un solo giorno, quattro nuovi ETF su Borsa Italiana. Si tratta di quattro strumenti che offrono esposizioni a mercati molto diversi tra loro, ideati per mettere a disposizione dei clienti una gamma sempre più completa per settori ed esposizione geografica. Mercati emergenti, energia pulita, società all’avanguardia e ricerca di fonti innovative di rendimento attraverso l’esposizione ai titoli municipali statunitensi: sono questi gli ambiti di investimento dei nuovi ETF targati Invesco ora disponibili a Piazza Affari.

SFRUTTARE LA CRESCITA CINESE


Invesco MSCI China All Shares Stock Connect UCITS ETF, è il primo UCTIS ETF a replicare l’indice MSCI China All Shares Stock Connect Select, ed è pensato per offrire un'ampia rappresentazione dell'intera economia cinese, grazie all’esposizione ad azioni onshore e offshore della Cina. Una crescita, quella cinese, costante e favorita da una classe media in rapida ascesa, ma accompagnata da un mercato finanziario difficilmente accessibile per gli investitori internazionali. “In Cina esistono diverse tipologie di classi di azioni diverse – spiega Franco Rossetti, Senior Relationship Manager ETF Specialist di Invesco - MSCI China All Shares Stock Connect Select Index offre un'esposizione alla più ampia gamma di opportunità, e siamo lieti di portare sul mercato il primo UCITS ETF che replica questo importante indice”.

IL TREND STRUTTURALE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA


L’impegno di Invesco sul fronte ESG è noto, e il lancio di Invesco Global Clean Energy UCITS ETF si colloca perfettamente in questo percorso, attraverso uno strumento di investimento che offre un’esposizione a temi di lungo termine come il cambiamento climatico e la transizione energetica. L’ETF replica l'indice WilderHill New Energy Global Innovation, che include quelle società globali le cui tecnologie innovative si concentrano sulla generazione e sull'impiego di energia pulita, sul risparmio e sull'efficienza energetica, sui progressi nel campo delle energie rinnovabili e sfrutta l’impegno delle principali economie mondiali a raggiungere zero emissioni nette di carbonio.

LE AZIENDE PIÙ INNOVATIVE DEL NASDAQ


La sfida della decarbonizzazione passa attraverso l’innovazione tecnologica, un tema presente anche in Invesco Nasdaq Next Generation 100 UCITS ETF, il terzo strumento listato da Invesco. Si tratta del primo ETF in Europa in grado di dare agli investitori l'accesso alla prossima generazione di innovatori, offrendo un'esposizione mirata ai titoli che si classificano tra il 101° e il 200° posto nella lista dei maggiori titoli quotati al Nasdaq, l’indice tecnologico per eccellenza. Lanciato nell’agosto 2020, il nuovo indice mid cap Nasdaq Next Generation 100 esclude le società finanziarie. A fare la differenza in queste imprese, spiega Rossetti, è il reinvestimento dei flussi di cassa nella ricerca e sviluppo e il Next Generation 100 offre un’esposizione a società tech e ad aziende all’avanguardia nella sanità, nelle comunicazioni, nei beni industriali e in svariati altri settori.

ESPOSIZIONE AL DEBITO MUNICIPALE USA


Invesco US Municipal Bond UCITS ETF è il primo ETF del suo genere in Europa dedicato alle obbligazioni municipali statunitensi, emesse dai governi locali degli Stati Uniti come debito tassabile o esentasse a seconda di ciò che finanziano con la loro emissione. “Questo listing arrichisce la nostra innovativa gamma obbligazionaria – commenta Rossetti - aprendo le porte a un’asset class che fino ad oggi è stata di difficile accesso per gli investitori. Le obbligazioni municipali, o "munis" in breve, possono offrire rendimenti più elevati, migliori rating creditizi medi e tassi di insolvenza molto più bassi rispetto al credito investment grade statunitense. In particolare, potrebbe attirare l’attenzione di quegli investitori alla ricerca di un’alternativa al credito societario, anche se con una duration più lunga. Allo stesso modo, si rivolge a quegli investitori più cauti, che cercano di aumentare i rendimenti senza dover assumere un rischio di credito eccessivo.” L'ETF è gestito in America da un team esperto nella struttura unica del mercato obbligazionario municipale statunitense.
Share:
Trending